Pesce spada al salmoriglio

Pesce_spada_al_salmoriglioPesce spada al salmoriglio
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 fette di pesce spada (circa 200 grammi l'una),
4 cucchiai di olio d'oliva,
Il succo di un limone,
Un rametto di rosmarino,
Sale,
Pepe.

Per il salmoriglio:

250 grammi di olio d'oliva vergine,
100 grammi d'acqua,
50 grammi di prezzemolo,
Il succo di due limoni,
Due spicchi d'aglio,
Un cucchiaio abbondante di origano fresco,
Pepe,
Sale.


Preparazione:

Con un panno umido pulite le fette di pesce, eliminando la pelle che le circonda e l'eventuale vertebra centrale. Sistematele su un piatto di portata e irroratele con il succo di limone e poco olio, lasciandole macerare per dieci minuti. Ponete sul fuoco una larga griglia che dovrà essere pulitissima e ben calda.

Sgocciolate il pesce dall'olio, deponetelo sulla griglia e lasciatelo cuocere a fuoco piuttosto vivace, pennellandolo da ambo le parti con un rametto di rosmarino intinto nell'olio rimasto nel piatto.

A cottura ultimata salate e pepate leggermente. Preparate il salmoriglio: pulite, lavate e tritate finemente il prezzemolo, tenendone da parte qualche foglia che vi servirà per decorare il piatto.

Pestate gli spicchi d'aglio, ma non tritateli, filtrate il succo dei limoni e fate scaldare, ma non bollire, in una casseruola 100 grammi di acqua.

Mettete l'olio in una casseruolina, possibilmente di terracotta, o in una terrina e, sempre sbattendo energicamente con la frusta metallica, unite l'acqua calda, il succo dei limoni, il prezzemolo tritato, l'aglio schiacciato, un cucchiaio abbondante di origano, sale e pepe.

Sistemate la casseruolina a bagnomaria in un altro recipiente e, senza smettere di sbattere, lasciate cuocere la salsa a fuoco molto basso, per circa cinque minuti.

Scaldate con acqua bollente una salsiera e il piatto di portata, asciugateli molto bene e sistemate le fette di pesce ormai cotte sul piatto.

Mettete al centro qualche cucchiaio di salsa salmoriglio, decorate con qualche foglia di prezzemolo e servite in tavola con la restante salsa versata nella salsiera.


Note - Consigli - Varianti :

La griglia dovrà essere molto pulita e asciutta, altrimenti il pesce vi si attaccherà.
Potrete preparare nello stesso modo anche delle fette di pesce surgelato; basterà, dopo averlo decongelato, tenerlo fra due teli per circa 20 minuti, in modo che venga assorbita molto bene tutta l'acqua che emetterà, e poi proseguire come sopra indicato.


Pesce spada. È un pesce di grandi dimensioni (quattro-sei metri), che vive negli oceani ed è diffuso in tutti i mari tropicali e temperati del mondo. Si trova anche nel Mediterraneo e nel Mar Nero, dove migra in primavera per tornare nel Mediterraneo in autunno.

È un velocissimo nuotatore, caratterizzato da forma affusolata, squame piccole, pinna caudale falcata.
La sua pesca ha una particolare importanza economica nel Giappone, ma viene anche estesamente praticata lungo le coste siculo-calabre e in quelle atlantiche dell'America Settentrionale.

Photo Gallery