Pesce spada al garam masala e latte di cocco

Pesce spada al garam masala e latte di cocco
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Occorrente:

2 grossi tranci di pesce spada,
1 cipolla media,
1 spicchio d'aglio,
1 fettina di zenzero spessa 1 cm,
2,5 dl di brodo,
1/2 peperoncino verde fresco piccante,
1 dl di farina di cocco,
1 cucchiaino da tè di fecola sciolto in poca acqua fredda,

per il garam masala: miscuglio di spezie, 4 semi di cardamomo, 6 chiodi di garofano, 1 piccola stecca di cannella, 1 cucchiaino da tè di curcuma


Preparazione:

Misurare la farina di cocco e versarvi sopra 1,5 dl di acqua in ebollizione. Lasciar macerare per 15 minuti mentre si approntano gli altri ingredienti, poi filtrare attraverso un fazzòletto e strizzare per ottenere 1 dl di latte di cocco.

Tritare la cipolla, il peperoncino e lo zenzero, schiacciare l'aglio e metterli in una casseruola con il brodo. Coprire e far consumare a fiamma bassa per 15 minuti.

Preparare il garam masala polverizzando nel tritatutto cardamomo, garofano, cannella. Passare al setaccio sottile per eliminare la buccia coriacea del cardamomo e tostare il miscuglio per un minuto a fiamma media in un padellino antiaderente.

Aggiungervi la curcuma e versare il miscuglio nella casseruola assieme al latte di cocco. Amalgamare e inspessire aggiungendovi la fecola. Salare e pepare i tranci di pesce, adagiarli nella casseruola, coprire e farli stufare dolcemente per 3-5 minuti secondo lo spessore.


Note: A Goa, nel Sud dell'India, si usa cucinare pesci e crostacei nel latte di cocco, esaltati dalle spezie. Per preparare il latte di cocco val la pena di sperimentare, almeno una volta, la polpa fresca di cocco grattugiata anziché la farina.

Photo Gallery