Pesce in maionese

Ricetta_..Pesce in maionese
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: mezz 'ora.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di pesce
(palombo o branzino o merluzzo, oppure un trancio per ogni tipo di pesce),
Una tazza e mezzo di maionese,
Due fette di limone,
Una costola di sedano,
Una carota,
Alcuni ciuffetti di prezzemolo,
Un litro di acqua,
Tre grani di pepe nero,
Sale.


Preparazione:

Pulite e lavate la carota, il sedano e il prezzemolo e metteteli in una casseruola con l'acqua, il limone, il sale e i grani di pepe. Portate a ebollizione e lasciate bollire lentamente per 15 minuti, spegnete e fate raffreddare il liquido.

A parte lavate il pesce, togliete la pelle, tagliatelo a pezzi e immergetelo nel liquido ormai freddo in modo che ne rimanga coperto a filo. Se necessario eliminate parte del liquido in eccesso.

Fate cuocere per 15 minuti, a fuoco moderato. Togliete dal fuoco e lasciate riposare così per cinque minuti, quindi scolate il pesce.

Mettete sul fondo del piatto di portata un terzo di maionese, distribuitevi sopra metà del pesce, ricoprite con un altro terzo di maionese, quindi distribuite il pesce rimasto e ricoprite con la maionese.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo potrete aggiungere al pesce cotto verdure miste lessate e tagliate a cubetti aumentando la quantità di maionese in proporzione alle verdure aggiunte.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery