Palombo con piselli alla romana

Ricetta_Palombo_con_piselli_alla_romanaPalombo con piselli alla romana
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 50 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 fette di palombo di circa 200 grammi l'una,
300 grammi di piselli freschi già sgranati,
Un cucchiaio d'olio,
Un cucchiaio di burro,
Un quarto di cipolla di media
grandezza tritata finemente,
Mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato finemente,
1 cucchiaio di salsa di pomodoro,
Sale,
Pepe

Preparazione:


Mettete in un largo tegame l'olio, il burro e la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire a fuoco basso. Aggiungete il prezzemolo, la salsa di pomodoro, i piselli e tanta acqua calda da coprire tutto a filo, senza salare.

Lasciate cuocere a fuoco vivace fino a che i piselli saranno teneri. Lavate, asciugate le fette di pesce, privatele della pelle e delle vertebre e disponetele una vicina all'altra nel tegame con i piselli; salate e pepate, abbassate la fiamma e fate cuocere per 15 minuti.

Poi servite.


Note - Consigli - Varianti :

Il palombo, nome scientifico Mustelus mustelus, è un piccolo squalo che appartiene alla famiglia dei Triachidi. A differenza di molti suoi "temibili parenti" è totalmente innocuo per l’uomo anche se può raggiungere dimensioni ragguardevoli: fino a 160 cm di lunghezza.

Le carni del palombo sono molto apprezzate per la delicatezza di aroma e sapore. Le sue carni sono deliziose ed hanno la caratteristica di avere un lievissimo sapore di pesce, il palombo è infatti noto come "vitello di mare", il cui gusto è più simile a quello della carne bianca.


Consigli sul pesce
Il pesceè un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery