Palombo alle olive

Palombo_alle_olivePalombo alle olive
Tempo di lavorazione: 1/ 2 ora circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

4 fette di palombo circa gr 700 -
pomodori maturi (perine) gr 350 -
olive verdi gr 150 -
prezzemolo gr 40 -
capperi sotto sale gr 20 -
3 cetrioli sottaceto -
1 cipolla di media misura -
poco vino bianco secco -
poca farina bianca -
olio d'oliva -
sale - pepe.

Preparazione:

Immergete per un istante i pomodori in acqua in ebollizione, poi pelateli e, dopo aver tolto i semi, tagliuzzateli. Mondate, lavate il prezzemolo quindi, insieme ai capperi ben lavati e ai cetriolini, tritatelo finissimo.

Togliete la pellicina che circonda le fette di palombo, non battetele perché, per questa preparazione, è necessario che siano piuttosto alte di spessore. Se fossero molto bagnate asciugatele, quindi infarinatele.

Ponete a fuoco una padella con abbondante olio, quando sarà ben caldo, mettetevi le fette di pesce e lasciatele friggere da ambo i lati quindi tenetele a parte.

Togliete buona parte dell'olio che è servito per friggere (nel recipiente ve ne dovrà restare circa mezzo bicchiere scarso), unite la cipolla tagliata a fettine sottili e lasciatela rosolare a fuoco moderato sino a che si sarà leggermente appassita (non dovrà colorirsi); aggiungete i pomodori e le olive snocciolate, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa dieci minuti; unite infine il prezzemolo con quanto avete tritato, qualche cucchiaiata di vino e le fette di palombo, giratele in modo che possano insaporirsi bene e continuate la cottura, sempre a fuoco moderato, per circa venti minuti.

Servite il pesce con il suo intingolo e, se possibile, senza toglierlo dal recipiente di cottura, in caso contrario usate un piatto da portata precedentemente scaldato.

Accompagnatelo con patate lessate e ben calde e con fette di pane tostate o fritte.


Note - Consigli - Varianti :

Il Palombo. Se vi hanno venduto del palombo surgelato e notate che le fette perdono molta acqua tenetele avvolte, prima di prepararle, in un tovagliolo affinché si asciughino bene..

Photo Gallery