Palombo al vino bianco

Ricetta_Palombo al vino biancoPalombo al vino bianco
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 fette di palombo (di circa 200 grammi),
Un bicchiere e mezzo di vino bianco secco,
250 grammi di champignons,
Una cipolla finemente affettata,
Uno spicchio d'aglio intero,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
Due rametti di rosmarino,
30 grammi di burro,
Tre cucchiai d'olio d'oliva,
Sale,
Pepe

Preparazione:

Lavate e asciugate delicatamente il pesce, eliminando la pelle e la vertebra centrale.
Imburrate abbondantemente una pirofila rettangolare e disponetevi le fette di pesce, cospargendole con la cipolla affettata, i rametti di rosmarino spezzettati, lo spicchio d'aglio, sale e pepe e il burro rimasto a fiocchetti.

Mettete la pirofila nel forno a temperatura media (160 °C). Dopo qualche minuto, quando il pesce comincerà a colorire, giratelo con cura, senza romperlo, e versatevi mezzo bicchiere di vino bianco.

Lasciate cuocere per circa 20 minuti. A metà cottura eliminate l'aglio, e se il sugo si è troppo ristretto bagnate nuovamente con mezzo bicchiere di vino bianco.

Nel frattempo pulite, lavate e affettate sottilmente i funghi, fateli cuocere a fuoco moderato in una casseruola con l'olio, unite il vino bianco rimasto, il sale, il pepe e il prezzemolo.

Continuate la cottura dei funghi per circa 30 minuti.
Appena saranno cotti disponeteli a corona attorno alle fette di pesce e portate in tavola nella stessa pirofila.


Note - Consigli - Varianti :

Il palombo, nome scientifico Mustelus mustelus, è un piccolo squalo che appartiene alla famiglia dei Triachidi. A differenza di molti suoi "temibili parenti" è totalmente innocuo per l’uomo anche se può raggiungere dimensioni ragguardevoli: fino a 160 cm di lunghezza.

Le carni del palombo sono molto apprezzate per la delicatezza di aroma e sapore. Le sue carni sono deliziose ed hanno la caratteristica di avere un lievissimo sapore di pesce, il palombo è infatti noto come "vitello di mare", il cui gusto è più simile a quello della carne bianca.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery