Palombo al formaggio

Palombo_al_formaggioPalombo al formaggio
Tempo di lavorazione e di cottura: 1/2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

4 fette di palombo circa gr 600 -
4 fettine sottilissime di emmental (o di un formaggio simile) circa gr 100 -
burro circa gr 100 -
2 uova -
pane grattugiato -
poca farina bianca -
olio d'oliva -
sale - pepe.

Preparazione:

Togliete alle fette di palombo, se ci sono, la pellicina e l'osso al centro, battetele leggermente, quindi ponete su ognuna una fetta di formaggio e con la mano aperta premetela affinché aderisca.

Rompete le uova in un piatto fondo, salatele e pepatele poi con una forchetta sbattetele un poco.
Badando di non staccare le fette di formaggio, infarinate leggermente le fette di palombo, quindi immergetele nelle uova sbattute facendo in modo che se ne impregnino bene da ambo i lati, poi passatele nel pane grattugiato, premendolo con la mano aperta affinché aderisca perfettamente.

A lavoro ultimato ponete a fuoco una larga padella dei fritti con un grosso pezzo di burro e una cucchiaiata di olio; quando i grassi sono bollenti, ponetevi le fette di palombo mettendo a contatto con il fondo del tegame il lato delle fette con il formaggio, lasciate friggere a fuoco vivo quindi girate le fette e fatele cuocere anche dall'al tro lato.

A cottura ultimata servitele caldissime accompagnandole con fette di limone e patate fritte.


Note - Consigli - Varianti :

Il Palombo è un pesce di mare della famiglia degli squali. Viene venduto a tranci più o meno grossi. Ha carne (specialmente negli esemplari giovani) bianca, compatta, gustosa e senza spine..

Photo Gallery