Orata con patate

Ricetta_Orata_con_patateOrata con patate
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4/5 :

Un'orata di circa un chilo,
4 grosse patate tagliate a fette sottili,
50 grammi di parmigiano grattugiato,
Uno spicchio d'aglio,
Un mazzetto di prezzemolo,
8 cucchiai d'olio,
Sale,
Pepe


Preparazione:

Squamate, pulite e lavate accuratamente l'orata. Tritate l'aglio con il prezzemolo, mettete cinque cucchiai di olio nella pirofila, cospargete con metà del trito di aglio e prezzemolo e distribuitevi sopra metà delle patate tagliate a fette molto sottili, cospargete con metà formaggio grattugiato e infine disponetevi l'orata già preparata.

Coprite poi il pesce alternando l'altra metà dei vari ingredienti rimasti e terminando con il formaggio grattugiato.

Salate e pepate, bagnate con l'olio rimasto e passate in forno già caldo (180 °C) per mezz'ora o poco più, scuotendo ogni tanto la pirofila in modo che le patate non restino attaccate al fondo.


Questa ricetta si può eseguire anche con altri pesci o con tranci di pesce da taglio. La ricetta originale (è dell'Italia meridionale) prevede l'uso di pecorino piccante grattugiato che tuttavia, avendo un sapore molto forte, non a tutti piace.
È questa una delle poche preparazioni in cui si usa il formaggio con il pesce.


Note - Consigli - Varianti :

L'orata deve dunque il proprio successo alla indubbia bontà, ma anche al prestigio attribuitole dalla grande cucina. La polpa, asciutta, compatta e saporita, si presta soprattutto a due preparazioni: il pochage (sobbollitura) in court-bouillon, e la cottura al forno, in cartoccio. Il peso medio va dal chilo ai due o tre chili: è bene quindi che il pesce non venga cotto appena pescato, ma rimanga per un breve periodo (da 24 a 48 ore) in frigorifero.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery