Orata al forno all'orientale

Ricetta_Orata_al_forno_alla_orientaleOrata al forno all'orientale
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

Un'orata di circa un chilo,
3 cucchiai di prezzemolo tritato,
Un decilitro di olio,
2 limoni tagliati a fettine sottili,
Sale.

Per la salsa:
100 grammi di pinoli tritati finemente,
Due spicchi di aglio pestati,
Due fette di pane casereccio raffermo,
Mezzo bicchiere di latte tiepido,
4 cucchiai di olio,
Il succo di due grossi limoni,
Sale

Preparazione:

Squamate, pulite e lavate l'orata. Tagliate i limoni a fettine sottili e distribuiteli sul fondo di una pirofila; disponetevi sopra l'orata, spolveratela di sale e cospargetela con un filo d'olio.

Ponete in forno a calore moderato (160 °C), lasciatela cuocere per circa mezz'ora, senza toccarla. Intanto private le fette di pane della crosta e fatele ammorbidire nel latte tiepido.

Mettete nel mortaio i pinoli tritati, l'aglio pestato, il prezzemolo e il pane ammorbidito, ben strizzato e sbriciolato.

Pestate a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, oppure mettete tutto nel frullatore, con due cucchiai di latte, e frullate per un paio di minuti.

Mettete tutto in una terrina, unite poco per volta l'olio, il sale e il succo di limone e rigirate fino a che la salsa sarà ben fluida; nel caso fosse necessario potrete aggiungere ancora poco olio e poco limone sino ad ottenere la giusta fluidità.

Tenete la salsa in una ciotola (oppure nella salsiera) vicino al fornello, in modo da mantenerla tiepida. Portate in tavola la pirofila con l'orata, servendo a parte la salsa.


Note - Consigli - Varianti :

L'orata deve dunque il proprio successo alla indubbia bontà, ma anche al prestigio attribuitole dalla grande cucina. La polpa, asciutta, compatta e saporita, si presta soprattutto a due preparazioni: il pochage (sobbollitura) in court-bouillon, e la cottura al forno, in cartoccio. Il peso medio va dal chilo ai due o tre chili: è bene quindi che il pesce non venga cotto appena pescato, ma rimanga per un breve periodo (da 24 a 48 ore) in frigorifero.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery