Naselli all'inglese

Naselli_alla_ingleseNaselli all'inglese
Tempo di lavorazione: 1/ 2 ora circa
Tempo di cottura: 1/ 2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

4 naselli freschissimi complessivamente circa gr 800 -
burro circa gr 150 -
prezzemolo gr 30 -
2 uova -
poca farina bianca -
mollica di pane grattugiata -
1 limone -
sale - pepe.

Preparazione:

Accertatevi che i naselli siano freschissimi, poi tagliate ai pesci le pinne, levate loro le branchie, apriteli dal lato del ventre e togliete gli intestini quindi staccate con delicatezza la spina dorsale con attaccate le lische, badando di non levare né la testa né la coda e di lasciare unite le due metà, infine lavateli ripetutamente e lasciateli scolare su un telo piegato più volte.

Sciogliete cinquanta grammi di burro (non deve friggere), poi lasciatelo raffreddare (non dovrà indurirsi). Versate su un foglio di carta un poco di farina e su un secondo foglio del pane grattugiato.

Rompete in un piatto fondo due uova, salatele e con una forchetta sbattetele bene unendo un poco alla volta tutto il burro sciolto. Infarinate leggermente i pesci, scuoteteli per far scendere la farina eccedente, quindi immergeteli nelle uova preparate, poi nel pane grattugiato premendolo con la mano aperta affinché aderisca bene.

A lavoro ultimato, ponete a fuoco una larga griglia pulitissima; quando sarà ben calda, usando una pennellessa, ungetela con poco burro, quindi sistematevi sopra i pesci e lasciateli cuocere a fuoco moderato. Appena saranno ben cotti da un lato girateli con molta delicatezza dall'altro e terminate di cuocerli.

Mondate, lavate e tritate il prezzemolo. Mettete il restante burro, un poco ammorbidito, in una terrina e con un cucchiaio di legno lavoratelo sino ad averlo montato come una crema; incorporatevi allora il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, di pepe e qualche goccia di succo di limone.

A cottura ultimata accomodate i pesci su un piatto da portata, stendete su ognuno un poco del burro preparato e servite.


Note - Consigli - Varianti :


Un'ottima preparazione, veloce da fare, da tenere presente anche per un pranzo importante.
È una preparazione adatta anche per essere servita a un pranzo con ospiti esigenti.

Photo Gallery