Naselli ai piselli

Naselli_ai_piselliNaselli ai piselli
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

4 naselli freschissimi complessivamente circa gr 800 -
piselli freschi da sgusciare gr 700 -
pomodori maturi e succosi gr 300 -
burro gr 50 -
prezzemolo gr 30 -
1 cipollina -
olio d'oliva -
poca farina bianca -
sale - pepe.

Preparazione:

Sgusciate i piselli mettendoli in una terrina piena di acqua fredda affinché eventuali corpi estranei possano salire in superficie ed essere tolti.

Immergete per un istante i pomodori in acqua in ebollizione, poi pelateli e, dopo aver tolto loro i semi, tagliuzzateli. Tritate la cipolla e ponetela in una casseruola insieme con il burro e due cucchiaiate d'olio, lasciate rosolare per un istante, quindi mettete nel recipiente i pomodori e i piselli scolati dalla loro acqua; salate, pepate e fate cuocere a fuoco moderatissimo.

Mondate il prezzemolo, lavatelo e tritatelo. Pulite accuratamente i naselli, lavateli bene e asciugateli. Ponete a fuoco una padella dei fritti con abbondante olio, quando sarà ben caldo, mettetevi i naselli leggermente infarinati e lasciateli friggere per pochi minuti prima da un lato poi dall'altro, quindi scolateli e sistemateli in un tegame, che possa andare anche in tavola, facendo un solo strato.

A lavoro ultimato, unite ai piselli il prezzemolo tritato, versate tutto sopra ai pesci, salate, pepate, mettete il recipiente su fuoco moderatissimo per circa quindici minuti, girando i naselli una sola volta, quindi servite.


Note - Consigli - Varianti :

Il Nasello è un pesce di mare, ha il dorso di color grigiobruno qualche volta con puntini neri, sul ventre è di color grigio argenteo. Ha carne bianca, magra, che si sfoglia facilmente, è delicata e facilmente digeribile perciò adatta a bimbi, persone anziane e a convalescenti.

Photo Gallery