Merluzzo fresco alla senape

Merluzzo_alla_senapeMerluzzo fresco alla senape
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 :

4 fette di merluzzo fresco (del peso di circa 200 grammi l'una),
Due litri di court-bouillon,
70 grammi di burro,
Due cucchiai di senape inglese (in polvere).

Per guarnire:
Fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo.


Preparazione:

Lavate e private delle lische più grosse il pesce. Mettetelo in una pesciera e ricopritelo completamente con il court-bouillon.

Ponete la casseruola sulla fiamma alta, portate a ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire pianissimo per circa 20 minuti.

Lavorate intanto in una casseruolina con il cucchiaio di legno il burro a pezzetti con la senape, fino ad ottenere una crema omogenea che farete sciogliere a fuoco bassissimo per due o tre minuti.

Sgocciolate il pesce con la paletta e disponetelo sul piatto di servizio caldo, copritelo con parte della salsa, guarnendo con ciuffetti di prezzemolo e fettine di limone, e servitelo subito con la rimanente salsa, disposta in una salsiera.


Note - Consigli - Varianti :

La ricetta originale prevede la senape inglese in polvere, che è piuttosto forte; secondo il vostro gusto, potrete sostituirla con una buona senape francese, di sapore più dolce.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery