Merluzzo alle erbe aromatiche

Merluzzo_alle_erbe_aromaticheMerluzzo alle erbe aromatiche
Tempo di preparazione: 25 minuti.
Tempo di cottura: 35-40 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un merluzzo di circa 800 grammi,
Due cucchiai di erbe aromatiche tritate
(prezzemolo, timo, maggiorana e basilico),
Due foglie di alloro,
Un decilitro di vino bianco secco,
150 grammi di champignons,
Mezza cipolla finemente tritata,
30 grammi di burro fuso,
Un litro di acqua,
Due cucchiai di pane grattugiato,
10 grammi di sale grosso,
Sale fino.

Preparazione:

Mettete in una pesciera un litro d'acqua con dieci grammi di sale grosso, fatela bollire per cinque minuti e lasciatela raffreddare.

Pulite, sventrate e lavate il merluzzo e immergetelo nella pesciera con l'acqua salata; mettete la pesciera sul fuoco e fate sobbollire per 15 minuti o più, se necessario.

Quando il pesce sarà cotto scolatelo, sollevando l'apposita griglia nella pesciera, e lasciatelo raffreddare. Pulite intanto i funghi e tritateli grossolanamente; togliete le lische e la pelle al merluzzo e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli.

Ungete una pirofila, disponete sul fondo una parte di erbe aromatiche e le due foglie di alloro, poi una parte di funghi e cipolla tritati e distribuitevi sopra il merluzzo.

Versatevi il vino, aggiungete il resto delle erbe, funghi e cipolla, cospargete tutto con il pane grattugiato, il burro fuso, un pizzico di sale, e ponete in forno caldo (200 °C) a gratinare per 15 minuti, o fino a quando il pane grattugiato apparirà rosolato.


Note - Consigli - Varianti :

Il merluzzo fresco o surgelato si adatta a tutte le ricette tradizionali a base di pesce: lo si può preparare bollito, arrosto, fritto, in tegame con salsa di pomodoro e capperi, ecc.

I filetti si rielaborano come quelli di sogliola. La conservazione è quella del pesce fresco o dei surgelati. Poiché la carne non è molto saporita, si può leggermente aumentare, rispetto ad altri pesci, la quantità di condimenti, erbe aromatiche e spezie.

Il consumo maggiore riguarda però, e da secoli, il merluzzo conservato, nei suoi due tipi: stoccafisso e baccalà.

Photo Gallery