Merluzzo all'inglese

Ricetta_MerluzzoMerluzzo all'inglese
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 25-30 minuti.

Ingredienti per 4/6 :

Un merluzzo fresco di circa un chilo e 200 grammi,
Due litri di court-bouillon,
300 grammi di patate lessate e sbucciate,
100 grammi di burro fuso.

Per guarnire:
Fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo.


Preparazione:

Pulite, svuotate, private della testa e lavate il merluzzo; mettetelo nella pesciera con il court-bouillon freddo, portate a ebollizione e fate lessare a fuoco medio per circa 30 minuti.

Sgocciolatelo con cura, sistematelo al centro di un piatto ovale, precedentemente riscaldato, e contornatelo con le patate lessate e ben calde.

Decorate il piatto con fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo e servitelo in tavola con il burro fuso, caldo, posto nella salsiera.


Note - Consigli - Varianti :

É importante che pesce, patate e burro siano serviti in tavola caldissimi. Le patate risulteranno più saporite se cotte a vapore, dopo essere state sbucciate, utilizzando parte del court-bouillon.


Prende il nome di court bouillon (termine francese che significa brodo ristretto) il preparato liquido utilizzato per lessare pesci e crostacei. Comunemente si prepara aromatizzando dell'acqua salata con sedano, carota e cipolla.


In genere, le patate sono eccellenti appena cotte, caldissime o almeno tiepide, come avviene per le insalate di patate: fredde sono meno appetitose.

Per praticità, l'industria prepara patate fritte precotte, in fiocchi, per preparare puree istantanee, oppure bastoncini surgelati, pronti per essere fritti: sono prodotti apprezzabili in alcune circostanze ma, quando tempo e lavoro lo consentono, è meglio adoperare patate al naturale.

In primavera sono eccellenti le patatine novelle; si cuociono intere, dopo averle liberate dalla leggerissima buccia strofinandole con un canovaccio ruvido inumidito.

Photo Gallery