Merluzzo all'anconetana

Merluzzo_alla_anconetanaMerluzzo all'anconetana
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un merluzzo fresco di circa un chilo (o due da mezzo chilo) -
400 grammi di pomodori freschi pelati e privati dei semi -
Un decilitro circa di olio d'oliva -
Una cipolla affettata -
Uno spicchio d'aglio tritato -
Due cucchiai di prezzemolo tritato -
Un bicchiere di vino bianco secco -
Sale e Pepe.


Preparazione:

Pulite, sventrate e lavate bene il pesce e asciugatelo accuratamente con un panno, quindi salatelo e pepatelo leggermente fuori e dentro. Mettete in una casseruola ovale, possibilmente di terracotta o in una pirofila a bordi alti, l'olio e la cipolla.

Lasciate rosolare a fuoco moderato per cinque minuti e poi aggiungete l'aglio e il prezzemolo, fate rosolare per altri cinque minuti, quindi sistematevi sopra il merluzzo.

Fate rosolare il pesce da ogni lato a fuoco basso per 15 minuti; aggiungete i pomodori spezzettati e lasciate cuocere sempre a fuoco moderato.

Quando il sugo comincerà ad addensarsi, aggiungete il vino e lasciatelo evaporare. Controllate il sale, e appena il pesce sarà cotto al punto giusto servitelo con il sugo, che dovrà essere sufficientemente denso.


Note - Consigli - Varianti :

Ottimo accompagnamento a questo piatto sono le patate cotte a vapore. Potete aromatizzare maggiormente il pesce farcendone con parte del trito, crudo, la cavità addominale, e aggiungendo un po' di timo e di maggiorana.


Merluzzo. Fresco o conservato in diverse maniere, il merluzzo è, quasi certamente, il pesce più consumato nel mondo.
Ciò è dovuto sia alla grande disponibilità, specie degli esemplari pescati nelle zone di grandi catture, come i Banchi di Terranova e il Labrador, sia alla facilità di preparazione in cucina.

Il merluzzo veramente fresco non è molto facilmente acquistabile in Italia: è più facile trovarlo intero e decapitato, o già tagliato in tranci o filetti, sotto forma di surgelati, la cui industria si serve quasi sempre di polpa di merluzzo o di specie analoghe, anche per confezionare crocchette, medaglioni, tranci già impanati e pronti alla cottura.

Photo Gallery