Involtini di sogliole

Involtini_di_soglioleInvoltini di sogliole
Tempo di lavorazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1/ 2 ora circa

Ingredienti per 4 persone :

3 sogliole complessivamente gr 700 -
panna gr 200 -
burro gr 80 -
provolone gr 50 -
prezzemolo gr 30 -
12 code di scampi o di gamberi -
salsina di pomodoro -
Cognac -
salsa worcester -
poca farina bianca -
sale - pepe.


Preparazione:

Desiderando fare economia comperate dei filetti di sogliola surgelati. Se le sogliole sono invece intere sfilettatele. Sgusciate le code degli scampi togliete loro il budellino terroso, lavatele e asciugatele.

Mondate, lavate e tritate il prezzemolo. Grattugiate il provolone. Con il batticarne battete leggermente i filetti, poi salateli, pepateli e spolverizzateli, da un solo lato, con il prezzemolo tritato a cui avete mescolato il provolone grattugiato.

Ponete la coda di uno scampo a una estremità di ogni filetto e arrotolatelo su se stesso chiudendo nell'interno prezzemolo ecc.; poi tenete fermo l'involtino infilandolo con uno o due stecchi.

A lavoro ultimato ponete a fuoco in un tegame, largo a sufficienza per farvi stare gli involtini in un solo strato, mezzo etto di burro, appena è spumeggiante mettete nel recipiente gli involtini leggermente infarinati e lasciateli rosolare spruzzandoli con tre cucchiaiate di Cognac; quando questo è evaporato, unite la panna e una cucchiaiata scarsa di salsina di pomodoro.

Salate, pepate, rigirate gli involtini affinché possano insaporirsi bene e lasciateli cuocere a fuoco moderatissimo per circa quindici-venti minuti.

A cottura ultimata accomodateli, senza stecchi, su un piatto da portata, che avrete prima scaldato, e teneteli in caldo.

Unite alla salsina rimasta nel recipiente, e fuori dal fuoco, il restante burro a pezzetti e qualche goccia di worcester, amalgamate bene, irrorate con la salsina gli involtini e serviteli subito ben caldi, con patatine lessate e bollenti.

Photo Gallery