Involtini di sogliola 2

Ricetta_Involtini di sogliolaInvoltini di sogliola 2
Tempo di preparazione: 45 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

8 filetti di sogliola (anche surgelati),
8 patate di uguale misura (circa 100 grammi l'una),
300 grammi di code di gamberetti sgusciati (anche surgelati),
Due litri di court-bouillon,
70 grammi di burro,
30 grammi di farina,
Tre decilitri di latte caldo,
Un decilitro di panna,
Pepe bianco,
Sale.

Per decorare:
Ciuffetti di prezzemolo fresco

Preparazione:

Lavate le patate, senza sbucciarle, asciugatele con un canovaccio, disponetele sulla placca e fatele cuocere nel forno, già ben caldo (200 °C), per circa 25 minuti. Pelatele e lasciatele raffreddare.

Tagliate quindi a tre quarti della loro altezza la calotta delle patate e con un cucchiaino scavate con molta delicatezza l'altra parte, in modo da ottenere delle coppe, facendo molta attenzione a non danneggiare l'esterno.

Tenete le patate in caldo, coperte con un foglio di alluminio perché non asciughino troppo.
Lavate i gamberetti e fateli lessare per cinque minuti nel court-bouillon bollente.

Intanto lavate, asciugate e arrotolate, fermandole con poco filo incolore, le sogliole.
Scolate i gamberetti e tuffate le sogliole nello stesso court-bouillon portato nuovamente ad ebollizione, lasciandole cuocere per circa otto minuti. Sgocciolatele con cura, togliete il filo e tenete anche queste in caldo coperte da un foglio d'alluminio.

Scegliete otto gamberetti tra i più grossi e metteteli dentro la cavità delle patate, facendo frullare gli altri con 40 grammi di burro, ammorbidito a temperatura ambiente.

Sciogliete in una casseruola 30 grammi di burro, unite la farina, fatela colorire leggermente e sempre girando unite poco per volta il latte caldo, il sale e il pepe e lasciate cuocere per circa dieci minuti, quindi aggiungete la panna e sempre girando fate cuocere a fuoco basso per altri dieci minuti.

Aggiungete nella stessa casseruola il frullato di burro e gamberetti precedentemente preparato, amalgamate bene e mettete un cucchiaio di questa salsa in ogni patata, quindi chiudetele con la calotta e disponetele nel piatto di servizio riscaldato.

Ponete su ogni patata un filetto di sogliola e ricoprite il tutto con la salsa di gamberetti rimasta, ben calda.

Decorate il piatto con ciuffetti di prezzemolo fresco e servite subito in tavola.


Note - Consigli - Varianti :

la sogliola è il pesce che presenta le migliori caratteristiche gastronomiche.
La polpa è saporita, compatta al punto giusto e, anche da cruda, si stacca facilmente dalla spina centrale, dando quei filetti su cui si basano gran parte delle ricette; le lische, anche se numerose, sono facilmente eliminabili.
La forma, piatta e allungata, si adatta perfettamente alle cotture alla griglia e alla piastra. A seconda delle dimensioni le sogliole si prestano comunque a tutti i tipi di cottura, dal fritto misto alle preparazioni al forno. Sopportano persino, benché non ne siano valorizzate, la sobbollitura.


La patata è un tubero commestibile ottenuto dalle piante della specie Solanum tuberosum, molto utilizzato a scopo alimentare. La patata contiene anche calcio, fosforo, magnesio, zolfo, cloro, manganese e ferro, mentre contiene pochissimo sodio. È un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C e PP. Le patate novelle e le varietà a forma allungata contengono una quantità minore di sostanze tossiche, e rappresentano una fonte eccellente di nutrienti. Le patate sbucciate e conservate a lungo perdono parte delle proprie proprietà nutrizionali, benché mantengano il proprio contenuto di potassio e vitamina B.

Photo Gallery