Gamberoni fritti

Gamberoni_frittiGamberoni fritti
Tempo di lavorazione: 30 minuti circa, più il tempo necessario
per lasciare i gamberoni a marinare
Tempo di cottura: 15 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

20 grossi gamberoni -
2 uova -
poca farina bianca -
pane grattugiato -
olio di semi -
2 limoni -
ottimo Cognac -
salsa worcester -
sale - pepe.


Preparazione:

Venti gamberoni vi potranno sembrare tanti per quattro persone (dato poi il prezzo...), tenete però presente che la sola parte mangiabile di questi squisiti crostacei è la coda, perciò il tanto... si riduce parecchio.

I gamberoni andranno fritti interi con la sola coda sgusciata, per far questo con le forbici (e con un po' di garbo per non staccare la coda dal busto) tagliate il guscio della coda andando dalla sua attaccatura sino al termine di questa poi con le dita aprite il guscio e toglietelo (non è assolutamente una operazione difficile).

Con un coltellino molto affilato fate poi un'incisione sul dorso della coda (intendo dire nella polpa) e togliete il budellino terroso; a operazione ultimata lavateli e asciugateli sempre con delicatezza per non staccare la coda dal busto, metteteli infine in un piatto fondo, irrorateli con succo di limone, con qualche cucchiaiata di Cognac e con qualche goccia di worcester, pepateli, rigirateli e lasciateli stare così a macero per circa mezz'ora.

Trascorso questo tempo sgusciate in un piatto fondo le uova, salatele, pepatele e con una forchetta sbattetele bene. Scolate i gamberoni, asciugateli, infarinateli, immergeteli nelle uova, quindi passateli nel pane grattugiato.

Ponete a fuoco una padella dei fritti con abbondantissimo olio, quando è bollente mettetevi i gamberoni e lasciateli cuocere a fuoco vivace sino a che sono divenuti ben dorati e croccanti.

A cottura ultimata scolateli, metteteli su un foglio di carta assorbente e teneteli in caldo mentre terminate di cuocere gli altri. Serviteli poi caldissimi con fette di limone.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo potete friggerli anche solo infarinati o più semplicemente senza infarinatura e fatti cuocere ben oliati sopra una griglia.

Photo Gallery