Gamberoni alla griglia

Gamberoni_alla_grigliaGamberoni alla griglia
Tempo di preparazione: 5 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

16 gamberoni sgusciati,
Un cucchiaio di maizena,
Due cucchiai di salsa di soia,
Una tazza scarsa di succo di limone,
Un cucchiaino e mezzo di miele,
Una tazza di sherry dolce o di marsala,
Un cucchiaino e mezzo di aceto,
Mezzo cucchiaino di zenzero in polvere,
Un pizzico di pepe.

Preparazione:

Sciogliete la maizena con un cucchiaio di succo di limone. Mettetela in una casseruola con il rimanente succo il limone, la salsa di soia, il miele, lo sherry (o il marsala), l'aceto e lo zenzero in polvere.

Mescolate bene con un cucchiaio di legno e fate cuocere per tre o quattro minuti, a fuoco moderato, sino ad ottenere una salsa densa e cremosa.

Infilate quindi i gamberoni su quattro spiedini di legno (quattro per ogni spiedino) e poneteli sulla griglia del forno ben calda lasciandoveli due minuti per parte a calore piuttosto forte.

Immergeteli quindi nella salsa appena preparata, metteteli nuovamente sulla griglia del forno, dopo avere abbassato un po' la fiamma, e grigliateli ancora per quattro minuti circa sino a che la salsa che li ricopre si sarà completamente asciugata.

Spolverizzateli di pepe e serviteli subito con un contorno di riso bollito.


Note - Consigli - Varianti :

Nella cucina dell'Ottocento, il gambero era quasi esclusivamente quello d'acqua dolce, specie di torrente. Oggi solo in alcuni territori rimasti ecologicamente « sani » si trovano ancora gamberi d'acqua dolce, che vengono spediti in aereo ai ristoranti di lusso o alla pescherie specializzate a prezzo molto elevato.

Inoltre, avendo corazza robusta, hanno poca polpa e richiedono notevole lavoro per prepararli e per eliminare le corazze. Spesso, così, le ricette di gamberi si realizzano utilizzando degli scampi o i gamberi di mare (gamberi rossi o bianchi) di peso notevole, detti gamberoni, provenienti soprattutto dalla Spagna o dal Giappone, dove attualmente se ne tentano anche gli allevamenti.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery