Gamberetti à la nage

Ricetta_GamberettiGamberetti à la nage
Tempo di preparazione: 35 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

24 gamberetti freschissimi con il guscio,
Un cucchiaio di burro,
Tre cipolle,
Due carote,
8 scalogni pestati,
Un mazzetto di erbe aromatiche (timo, prezzemolo, cerfoglio),
1 bottiglia di vino bianco secco,
4 grani di pepe,
Sale grosso.


Preparazione:

Con il vino, le verdure, il sale e il pepe preparate un court-bouillon e fatelo cuocere finché si sarà ridotto a metà del suo volume.

Lavate in acqua corrente i gamberetti e tuffateli nel court-bouillon bollente, lasciandoli cuocere per una dozzina di minuti. Estraeteli con una paletta forata, sgusciateli .e disponeteli in una zuppiera.

Passate al colino fine il court-bouillon, ponetelo in una casseruola sul fuoco basso, amalgamatevi il burro e versatelo caldissimo sui gamberetti.

Mescolate e servite.

I commensali sgusceranno i gamberetti man mano che li mangiano, tuffandoli ancora nel fondo di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

Prende il nome di court bouillon (termine francese che significa brodo ristretto) il preparato liquido utilizzato per lessare pesci e crostacei.Comunemente si prepara aromatizzando dell'acqua salata con sedano, carota e cipolla.


à la nage. Un tipo di presentazione classica per i crostacei cotti al vapore è quella detta à la nage: i crostacei (solitamente gamberetti o gamberi di fiume) vengono serviti in un piatto fondo con un mestolino del loro brodo di cottura, contornati dalle stesse verdure utilizzate per la preparazione del brodo vegetale, tagliate a julienne oppure, se novelle, presentate intere.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery