Filetti di sogliola in salsa Mosella

Ricetta_..Filetti di sogliola in salsa Mosella
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 :

8 filetti di sogliola,
Mezzo litro di vino della Mosella (bianco),
Una scatoletta piccola di polpa di granchio,
100 grammi di funghi coltivati affettati Il succo di mezzo limone,
30 grammi di farina bianca,
40 grammi di burro,
6 cucchiai di latte tiepido,
8 asparagi lessati (solo la parte verde),
Sale,
Poco burro per la pirofila.

Preparazione:

Lavate e asciugate i filetti di pesce; togliete dalla scatola la polpa di granchio, sbriciolatela e fatela insaporire per qualche minuto insieme ai funghi in una casseruola col burro.

Imburrate una pirofila, disponetevi i filetti di sogliola, salateli leggermente, spruzzateli col succo di limone, unite il vino e passate il recipiente, coperto, in forno già caldo (180 °C) per circa 12 minuti.

Fate sciogliere in una ciotola la farina col latte tiepido. Togliete i filetti dalla pirofila e teneteli in caldo; al fondo di cottura unite, mescolando, la farina sciolta nel latte.

Ponete la pirofila su fiamma bassa e, sempre mescolando, lasciate cuocere per qualche minuto, ottenendo una salsa piuttosto legata.

Unite allora alla salsa la polpa di granchio coi funghi, gli asparagi lessati, mescolate con cura e, appena tutto sarà caldo, unite anche i filetti si sogliola, quindi servite in tavola nello stesso recipiente di cottura.


Note - Consigli - Varianti :


Potrete utilizzare per la cottura anche un buon vino italiano, che in questo caso sarà lo stesso che servirete durante il pasto. Se possibile, usate solo asparagi freschi e sostituite eventualmente la polpa di granchio con l'equivalente di code di gamberi lessate e tritate molto sottili.


La Valle della Mosella (Germania) si estende da Coblenza a Treviri, è leggermente più piccola della valle del Reno ma ugualmente affascinante. Lungo la Mosella, tranquilla e adagiata, si susseguono alcune meridiane incastrate nelle pareti rocciose e magnifici vigneti che producono un ottimo vino bianco molto apprezzato dai numerosi visitatori che durante il viaggio amano visitare le piccole aziende vinicole.

I vini della Mosella I vigneti che si rincorrono nella valle della Mosella producono soprattutto vini bianchi, secchi, leggeri e dal sapore delicato. La qualità di questo vino è dovuta al riesling, il vitigno dominante, al terreno scistoso e a una vendemmia molto tardiva, solitamente a fine novembre.

Photo Gallery