Filetti di sogliola in carpione

Filetti_di_sogliola_in_carpioneFiletti di sogliola in carpione
Tempo di lavorazione e di cottura: 1 ora circa più 2 giorni circa
per tenere i pesci a macero

Ingredienti per 4 persone :

4 sogliole circa gr 900 -
pinoli gr 30 -
uvetta sultanina gr 30 -
2 grosse cipolle bianche -
ottimo aceto bianco -
olio d'oliva -
poca farina bianca -
1 foglia di lauro -
sale - pepe.


Preparazione:

Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida e sfilettate le sogliole. A lavoro ultimato infarinate leggermente i filetti. Ponete a fuoco una padella con abbondante olio, quando è ben caldo mettetevi i filetti di sogliola e lasciateli friggere da ambo le parti.

A cottura ultimata, scolateli, metteteli su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'unto eccessivo, salateli e continuate così sino ad averli fritti tutti.

Versate l'olio usato in una terrina (vi servirà per altri fritti di pesce), con un foglio di carta assorbente pulite la padella (non va lavata) e versate in essa circa mezzo bicchiere d'olio (non quello che è servito per friggere), unite le cipolle tagliate a fettine sottili; ponete il recipiente su fuoco moderato e lasciatele cuocere mescolando spesso, sino a che sono divenute dorate (attenzione a non bruciarle).

Solo allora unite due bicchieri di aceto, la foglia di lauro e un pizzico di sale e lasciate bollire per due o tre minuti. Sistemate uno strato di filetti in una terrina o in una pirofila, versate sui filetti una cucchiaiata circa delle cipolle che sono nell'aceto, un pizzico di pinoli e qualche chicco di uvetta ben scolato dall'acqua, fate un secondo strato di pesci ecc. continuando così sino ad averli sistemati tutti.

Versate sull'ultimo strato l'aceto rimasto nella padella in modo che tutti i filetti ne siano ben coperti, lasciate raffreddare, ponete sul recipiente un coperchio e conservate al fresco per circa due giorni prima di servirli.


Note - Consigli - Varianti :

Questa preparazione, oltre ad essere molto appetitosa, è anche pratica perché le sogliole devono stare a macero
per diverso tempo prima di essere servite; per prepararle potete perciò utilizzare le ore meno impegnative della giornata.
Chi desidera fare economia può comperare dei filetti di sogliola surgelati, posso garantire che riescono ottimi.

Se per caso non vi piacciono né l'uvetta né i pinoli potete ometterli, vi assicuro che la preparazione riuscirà ottima
ugualmente.

Photo Gallery