Filetti di sogliola Bengala

Ricetta Filetti di sogliolaFiletti di sogliola Bengala
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

450 grammi di filetti di sogliola surgelati,
Uno spicchio d'aglio tritato,
Una piccola cipolla tritata finemente,
Tre pomodori perini pelati e privati dei semi,
Un pizzico di cannella in polvere,
Mezza tazza di pane grattugiato,
Un uovo,
Abbondante olio per friggere,
6 grani di pepe,
Pepe in polvere,
Sale.


Preparazione:

Togliete i quattro filetti di sogliola più grandi della confezione e lasciateli disgelare.
In una casseruola fate bollire poca acqua con i grani di pepe e il sale, aggiungete i rimanenti filetti di sogliola ancora surgelati e fateli bollire per una decina di minuti.

Scolateli bene, metteteli in una terrina, spezzettateli finemente con la forchetta, aggiungete l'aglio, la cipolla, i pomodori a pezzetti, la cannella, sale e pepe, e amalgamate bene il tutto col cucchiaio di legno.

Suddividete quindi il composto così ottenuto sui quattro filetti di sogliola tenuti da parte, arrotolateli e legateli con poco filo incolore.

Mettete a scaldare in una padella abbondante olio; sbattete intanto in un piatto l'uovo con un pizzico di sale, passatevi gli involtini di sogliola in modo che ne vengano uniformemente avvolti, quindi passateli nel pane grattugiato premendo delicatamente col palmo della mano per farlo aderire e immergeteli nell'olio caldo, ma non fumante.

Fate friggere per circa dieci minuti, rigirando gli involtini in modo che acquisiscano una doratura uniforme.

Toglieteli con la paletta e quindi serviteli caldissimi.


Note - Consigli - Varianti :

Quanto ai filetti, si può dire non esistano limiti alla fantasia di un cuoco per adattarli a qualsiasi preparazione, con prevalenza di quelle in cui figurano salse di ogni genere e guarnizioni che vanno dalle puree di verdura ai frutti di mare.

La sogliola è ovunque considerata un pesce pregiato, sia che si tratti di esemplari del Mediterraneo sia dell'Oceano (in Gran Bretagna sono celebri le sogliole di Dover).

Anche i piatti con le salse seguono le regole delle preparazioni analoghe: servizio immediato appena la vivanda è pronta, cotta al fuoco diretto o gratinata.

I filetti surgelati si possono mettere in tegame appena tolti dalla confezione: non occorre farli scongelare.

Photo Gallery