Filetti di sanpietro gratinati

Filetti_di_sanpietro_gratinatiFiletti di sanpietro gratinati
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: mezz'ora.

Ingredienti per 4 :

4 filetti di sanpietro (circa 600 grammi),
50 grammi di olio d'oliva,
50 grammi di pane grattugiato,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
Uno spicchio d'aglio pestato,
2 bicchieri di vino bianco secco,
Un pizzico di origano,
Sale,
Pepe.


Preparazione:

Lavate e asciugate con delicatezza i filetti; ungete con l'olio una pirofila e formate sul fondo un leggero strato di pane grattugiato.

Disponete su questo due filetti di pesce: spolverizzateli uniformemente con parte del prezzemolo tritato, origano, pane grattugiato, sale e pepe e un poco d'aglio pestato.

Ripetete l'operazione con gli altri due filetti e gli ingredienti rimasti, tenendo da parte poco pane grattugiato. Versate tutto il vino bianco e ponete il recipiente sulla fiamma.

Portate a ebollizione facendo evaporare completamente il vino. Passate quindi la pirofila nel forno già caldo (170 °C) e fate cuocere per circa 15-20 minuti, bagnando di tanto in tanto i filetti di pesce con il loro fondo di cottura.

Dieci minuti prima di terminare la cottura spolverizzate col pane grattugiato rimasto e bagnate con poco olio; rimettete in forno e, quando la preparazione sarà pronta, servite in tavola nella stessa pirofila di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

Se disponete di un forno elettrico che possa dare calore solo dall'alto, il piatto riuscirà migliore perché la gratinatura sarà rapida, senza che il pesce venga cotto troppo.

Volendo un sapore più piccante, potete distribuire fra uno strato e l'altro pochi capperi dissalati o anche qualche oliva farcita tagliata a dischetti.

Photo Gallery