Filetti di pesce persico alla comasca 2

Filetti_di_pesce_persico_alla_comascaFiletti di pesce persico alla comasca 2
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.

Ingredienti per 4 :

400 grammi di filetti di pesce persico,
100 grammi di burro,
Un uovo,
100 grammi di pane grattugiato,
Sale.


Preparazione:

Lavate, asciugate con cura il pesce e sbattete leggermente l'uovo con un pizzico di sale.
Passate i filetti prima nell'uovo e poi nel pane grattugiato, premendoli leggermente col palmo della mano.

Fate spumeggiare il burro in una padella per fritti, a fuoco vivace, e prima che colorisca unite i filetti.

Fateli dorare da ambo le parti, quindi sgocciolateli, passateli nella carta assorbente e disponeteli sul piatto di portata precedentemente riscaldato. Servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Nel Comasco si usa servire il pesce così preparato come piatto unico, disponendo i filetti fritti su un risotto bianco condito con il burro della frittura, che non deve però essere troppo colorito.


Nel menu il pesce può occupare due posizioni. Anzitutto, vi è il pranzo tutto a base di pesce con ampia possibilità di scelta, ma, volendo rispettare le buone regole, si dovranno evitare le ripetizioni: un abbondante antipasto a base di pesce sobbollito (le insalate di gamberi, polpi, ecc.) dovrebbe escludere altro pesce lesso e una zuppa farebbe considerare un duplicato il pesce in tegame, con pomodoro o simili.

Ugualmente l'antipasto escluderebbe la zuppa, a meno che non la si presenti sotto forma di brodetto, come secondo piatto. L'altra posizione, tradizionalmente italiana, consiglia di servire il pesce per lo più sobbollito, dopo la minestra o gli antipasti, e prima del piatto di carne.

Come tutti sanno, è tradizione accompagnare il pesce con vini bianchi secchi: ma vi sono intenditori che non rifiutano anche i vini rossi, leggeri, quando il pesce sia cotto con salse matelotes o con immissione di vino rosso.

Photo Gallery