Filetti di merluzzo fritti

Ricetta_Filetti_di_merluzzo_frittiFiletti di merluzzo fritti
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di riposo della pastella: un'ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

8 filetti di merluzzo surgelati,
6 cucchiai di farina,
Un cucchiaino raso di lievito in polvere,
Un quarto di litro di birra chiara,
Olio per friggere,
Sale,
Pepe


Preparazione:

Fate sgelare i filetti di merluzzo.
Mettete intanto in una terrina quattro cucchiai di farina, il lievito, il sale, il pepe e a poco a poco la birra; continuate a mescolare in modo da ottenere una pastella senza grumi, della consistenza di una crema.

Lasciatela riposare coperta con un tovagliolo per un'ora a temperatura ambiente.
Fate scaldare l'olio in una padella per fritti; infarinate leggermente i filetti, immergeteli nella pastella e tuffateli nell'olio bollente.

Lasciateli dorare uniformemente da ogni lato, quindi estraeteli con la paletta, passateli sulla carta assorbente e serviteli subito ben caldi, leggermente spolverizzati di sale.

La presenza del lievito in polvere è il piccolo segreto che permette una frittura ben rigonfia e croccante.


Note - Consigli - Varianti :

Merluzzo. Fresco o conservato in diverse maniere, il merluzzo è, quasi certamente, il pesce più consumato nel mondo.
Ciò è dovuto sia alla grande disponibilità, specie degli esemplari pescati nelle zone di grandi catture, come i Banchi di Terranova e il Labrador, sia alla facilità di preparazione in cucina.

Il merluzzo veramente fresco non è molto facilmente acquistabile in Italia: è più facile trovarlo intero e decapitato, o già tagliato in tranci o filetti, sotto forma di surgelati, la cui industria si serve quasi sempre di polpa di merluzzo o di specie analoghe, anche per confezionare crocchette, medaglioni, tranci già impanati e pronti alla cottura.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery