Filetti di merluzzo Mornay

Filetti_di_merluzzoFiletti di merluzzo Mornay
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 35 minuti.

Ingredienti per 4 :

8 filetti di merluzzo fresco (o surgelato) per circa 800 gr,
Un quarto di litro di vino bianco
secco (meglio se sarà lo stesso bevuto a tavola),
Un bicchiere di acqua,
1 quarto di litro di latte bollente,
Un quarto di litro di panna liquida,
25 grammi di farina,
Due tuorli d'uovo,
50 grammi di parmigiano grattugiato,
60 grammi di burro,
Sale,
Poco burro per la pirofila.

Preparazione:

Lavate e asciugate il pesce e mettetelo in un tegame con il vino bianco e un bicchiere abbondante di acqua; salate leggermente e mettete sul fuoco moderato lasciando sobbollire per 20 minuti circa.

Fate quindi sciogliere 30 grammi di burro in una piccola casseruola, unite la farina, mescolate con cura e quando la farina inizierà a colorire bagnatela con il latte bollente prima e poi con il liquido di cottura del pesce.

Regolate di sale se necessario e lasciate cuocere per 15 minuti circa, avendo cura di mescolare ripetutamente. Togliete la salsa dal fuoco, lasciatela raffreddare completamente prima di unire i tuorli d'uovo e metà del formaggio parmigiano.

Continuate a mescolare a lungo in modo da renderla spumosa, aggiungendo a piccole quantità la panna. Imburrate una pirofila a bordi alti e sistematevi i filetti, ricopriteli di salsa e cospargete la superficie con il restante formaggio e burro a fiocchetti.

Passate in forno ben caldo (280 °C) fino a che la superficie avrà assunto un bel colore dorato.


Note - Consigli - Varianti :


Merluzzo. Fresco o conservato in diverse maniere, il merluzzo è, quasi certamente, il pesce più consumato nel mondo.

Ciò è dovuto sia alla grande disponibilità, specie degli esemplari pescati nelle zone di grandi catture, come i Banchi di Terranova e il Labrador, sia alla facilità di preparazione in cucina.

Il merluzzo veramente fresco non è molto facilmente acquistabile in Italia: è più facile trovarlo intero e decapitato, o già tagliato in tranci o filetti, sotto forma di surgelati, la cui industria si serve quasi sempre di polpa di merluzzo o di specie analoghe, anche per confezionare crocchette, medaglioni, tranci già impanati e pronti alla cottura.

Photo Gallery