Filetti di dentice gratinati

Ricetta_Filetti_di_dentice_gratinatiFiletti di dentice gratinati
Tempo di preparazione: 45 minuti.
Tempo di cottura: 20-25 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un dentice di circa un chilo,
Una cipolla tritata finemente,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
30 grammi d'olio d'oliva,
30 grammi di burro,
Tre cucchiai di pane finemente grattugiato,
2 bicchieri di vino bianco secco,
Due foglie di alloro,
Pepe nero appena macinato,
Sale

Preparazione:

Squamate, svuotate e lavate molto bene il dentice, disponetelo su un tagliere e con un coltello molto affilato dividetelo a metà nel senso della lunghezza, eliminando la testa e la lisca centrale.

Togliete la pelle e tutte le spine e dalla polpa ricavate tanti filetti larghi due dita e lunghi come il pesce. Mettete in una pirofila l'olio e la cipolla tritata e sistematevi sopra ben distribuiti i filetti di pesce; salate, pepate, cospargete di prezzemolo tritato, unite le foglie di alloro e tutto il vino.

Passate in forno medio (a 180 °C) avendo l'accortezza di irrorare spesso il pesce con il suo liquido di cottura.

Dopo non più di 20 minuti cospargete con pane grattugiato e fiocchetti di burro e rimettete la pirofila in forno, questa volta molto caldo (220 °C), fino a gratinatura completa.

Il liquido di cottura dovrà ridursi a un terzo, quindi se necessario prolungate un poco il tempo di cottura. Potete anche usare filetti surgelati.


Note - Consigli - Varianti :

Il dentice è un pesce molto digeribile, contiene pochi grassi e molte proteine. Fornisce 100 kcalorie per ogni 100 grammi di prodotto edibile. Poiché è ricco di vitamina A, aiuta a combattere i radicali liberi e apporta benefici alla vista e alla pelle.

Photo Gallery