Vongole e lattuga in insalata

Ricetta_Vongole_e_lattuga_in_insalataVongole e lattuga in insalata
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.
Tempo di riposo: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di vongole freschissime,
Due cespi di lattuga,
5 cucchiai di maionese,
Un cucchiaio di salsa ketchup,
6 gocce di salsa Worcester,
Un cucchiaio di brandy,
Tre cucchiai di panna,
Un cucchiaino di succo di limone,
Sale,
Pepe

Preparazione:

Spazzolate e lavate ripetutamente le vongole sotto l'acqua corrente, quindi mettetele in una larga padella e fatele aprire a fuoco vivace. Estraete i molluschi e poneteli in una piccola terrina.

Pulite, lavate, asciugate le foglie più bianche e tenere della lattuga e tagliatele a striscette sottili.
In una ciotola mescolate la maionese con la salsa ketchup, la Worcester, il brandy, il succo di limone, il sale e pepe.

Montate leggermente la panna e incorporatela al resto. Disponete quindi le striscette di lattuga su di un piatto di servizio ovale, formando uno zoccolo. Mescolate le vongole alla salsa preparata e lasciate riposare circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo versate sull'insalata e servite in tavola.

Per rendere il piatto più colorato potrete decorare tutto intorno con mezze rondelle di limone smerlato, alternate ad olive verdi di Spagna e a fettine di uova sode.


Note - Consigli - Varianti :


La pulizia delle vongole non è complicata, ma occorre far fuoriuscire la sabbia e questo richiede tempi lunghi.
Eliminare le vongole rotte o aperte. Mettere le vongole in un recipiente pieno di acqua dove avrete sciolto una manciata di sale grosso, lasciarle spurgare per almeno 2 ore muovendole di tanto in tanto e cambiando l’acqua se vedete che è particolarmente sporca di sabbia.

Meglio ancora, se possibile, utilizzare acqua di mare, oppure durante l’ ammollo, tenere le vongole dentro uno scolapasta in modo tale che la sabbia fuoriuscendo dalle vongole si depositi sul fondo del recipiente. Per ultimo sciacquare velocemente con acqua del rubinetto e procedere con la cottura.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery