Vongole alla napoletana

Ricetta_Vongole_alla_napoletanaVongole alla napoletana
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un chilo di vongole,
400 grammi di pomodori perini maturi,
Un decilitro di olio,
Due spicchi d'aglio,
Un ciuffo abbondante di prezzemolo,
Sale,
Pepe


Preparazione:

Spazzolate bene e lavate con molta cura in acqua fredda corrente le vongole.
Tritate insieme una manciata abbondante di prezzemolo e gli spicchi d'aglio e mettete il ricavato in un capace tegame con l'olio.

Ponete il recipiente sul fuoco, a fiamma media, e lasciate rosolare mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi i pomodori pelati, spezzettati grossolanamente e privati dell'eventuale acqua.

Dopo dieci minuti aggiungete le vongole ben sgocciolate. A mano a mano che le valve si apriranno al calore del fuoco, toglietele e lasciate solo il mollusco.

Quando tutte le valve vuote saranno state tolte, pepate leggermente e lasciate cuocere per qualche minuto rigirando con il cucchiaio di legno.

È importante che le vongole vengano servite ben calde, magari nello stesso tegame di cottura.
Se alcune vongole non dovessero aprirsi al calore, è preferibile eliminarle perché potrebbero non essere freschissime.


Note - Consigli - Varianti :

La pulizia delle vongole non è complicata, ma occorre far fuoriuscire la sabbia e questo richiede tempi lunghi.
Eliminare le vongole rotte o aperte. Mettere le vongole in un recipiente pieno di acqua dove avrete sciolto una manciata di sale grosso, lasciarle spurgare per almeno 2 ore muovendole di tanto in tanto e cambiando l’acqua se vedete che è particolarmente sporca di sabbia.

Meglio ancora, se possibile, utilizzare acqua di mare, oppure durante l’ ammollo, tenere le vongole dentro uno scolapasta in modo tale che la sabbia fuoriuscendo dalle vongole si depositi sul fondo del recipiente. Per ultimo sciacquare velocemente con acqua del rubinetto e procedere con la cottura.


Consigli sul pesce
Il pesce è un alimento assai pregiato per le sue qualità nutritive. È ricco di sali minerali, di fosforo e vitamine e si presta a svariatissime preparazioni. Il pesce è indicato per pranzi importanti ed è un cibo adatto per bambini e convalescenti..

Photo Gallery