Cozze con il riso

Ricetta_Cozze_con_il_risoCozze con il riso
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 :

800 grammi di cozze,
300 grammi di riso
preferibilmente a grana lunga,
60 grammi di burro,
Mezzo litro di brodo chiarificato,
Una costola di sedano,
Mezza cipolla di media grossezza


Preparazione:

Spazzolate e lavate accuratamente le cozze in acqua corrente. Tritate finemente il sedano e la cipolla e fateli rosolare in una padella con 20 grammi di burro; unitevi le cozze, alzate il fuoco e mescolate fino a che si saranno aperte.

Toglietele dalla padella, sgusciatele e tenetele da parte; filtrate il liquido ottenuto attraverso una garza. Mettete sul fuoco vivace una casseruola e fate sciogliere il burro rimasto, versatevi il riso e mescolate fino a che sarà diventato trasparente.

Bagnatelo allora con il liquido delle cozze e appena bolle abbassate la fiamma e continuate a cuocere, aggiungendo brodo bollente, come per un normale risotto.

Unite alla fine le cozze e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

Questi molluschi hanno una straordinaria capacità di filtrare l'acqua, trattenendo alcuni batteri, utili a loro, ma dannosi all'uomo.

Per questo motivo è prescritto un periodo di riposo delle cozze in acque sicuramente pulite, prima di avviarle al consumo. Il diffondersi degli allevamenti e la facilità di trasporto dei molluschi vivi hanno fatto aumentare notevolmente il consumo delle cozze.

Si possono consumare crude, con limone e pepe, come altri molluschi: ma in genere si preferisce cuocerle, per pochi minuti, in una padella con poco olio, aglio, talvolta vino bianco, fino a quando le valve si aprono spontaneamente.

Photo Gallery