Calamaretti o totani in forno

Calamaretti_in_fornoCalamaretti o totani in forno
Tempo di lavorazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone :

8 calamaretti o totani circa gr 800 -
prezzemolo gr 50 -
1 spicchio d'aglio -
pane grattugiato -
olio d'oliva -
1/ 2 bicchiere di vino bianco secco -
1 uovo - sale - pepe.


Preparazione:

Pulite accuratamente i calamaretti staccando le teste dai sacchi, lavateli molto bene e lasciateli scolare. Nel frattempo mondate e lavate il prezzemolo, poi, insieme con i tentacoli e lo spicchio d'aglio, tritatelo finissimo, mettete il ricavato in una terrina e unite il pane grattugiato necessario per avere un composto sufficiente per riempire i sacchi (non riempiteli troppo perché durante la cottura il composto si gonfia troppo ed è facile che i sacchi scoppino); amalgamatevi poi un uovo, un pizzico di sale, uno abbondante di pepe e tre cucchiaiate d'olio.

Accendete il forno portandolo sui 180° circa. Riempite con il composto preparato i sacchi, chiudete l'apertura con uno stecco oppure cucitela usando un grosso ago e un filo incolore. Se lo gradite potete unire al composto anche una cucchiaiata di formaggio grana o due o tre acciughe salate e tritate.

A lavoro ultimato versate in un recipiente, che possa andare in forno e largo a sufficienza per farvi stare i calamari, mezzo bicchiere scarso di olio, mettetevi i calamari, irrorateli con il vino bianco, salateli, pepateli, infilateli nel forno già caldo e lasciateveli per quaranta minuti circa, ricordando di girarli di tanto in tanto. A cottura ultimata, serviteli caldissimi.


Note - Consigli - Varianti :

Se lo desiderate cuocete i molluschi così preparati mettendoli sopra a una graticola ben calda, ricordando di ungerli di tanto in tanto con poco olio, tenete il fuoco moderato affinché possano cuocere anche internamente. Solo a cottura ultimata salateli e pepateli.

Photo Gallery