Branzino arrosto

Ricetta_Branzino_arrostoBranzino arrosto
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.

Ingredienti per 4 :

Un branzino del peso di circa un chilo,
Tre cucchiai d'olio d'oliva,
100 grammi di burro fuso,
Un rametto di rosmarino,
Sale.

Preparazione:

Aiutandovi con la lama di un coltello o con l'apposito arnese squamate completamente il pesce, quindi sventratelo e liberatelo dalle interiora, aprite le branchie e con una forbice asportate gli organi scuri in esse contenuti; lavate accuratamente eliminando il sangue contenuto nella cavità addominale del branzino, asciugate bene, ma con molta delicatezza.

Salatelo all'interno, ungete di olio e sale l'esterno e sistemate il pesce in una teglia unta d'olio e già scaldata al forno per qualche minuto.

Ponete nel forno già caldo (200 °C) e lasciate cuocere, ungendo spesso con un rametto di rosmarino imbevuto di burro fuso ma non rosolato.

Servite caldissimo irrorando con il fondo di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

Di eccellente carne bianchissima, il branzino abbonda però di lische: nonostante ciò è molto richiesto, soprattutto grazie alla fama di pesce «di lusso» di cui gode da anni.

Senza dubbio, cotto intero o in tranci, sobbollito o arrosto (di solito si evitano le preparazioni alla griglia) è un pesce ottimo: ma ve ne sono altri meno costosi che possono sostituirlo con buon risultato.

In Francia, soprattutto in Provenza e sulla Costa Azzurra, il loup de mer è molto richiesto, specie arrostito e mandato in tavola su un leggero strato di finocchio selvatico bagnato di cognac, a cui si dà fuoco al momento di servire.

Photo Gallery