Baccalà alla portoghese

Baccalà_alla_portogheseBaccalà alla portoghese
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora e mezzo.

Ingredienti per 6 :

Mezzo chilo di baccalà già ammollato,
6 patate,
Un bicchiere e mezzo di olio,
Tre cipolle medie,
tre spicchi d'aglio,
Mezzo bicchiere di vino bianco secco,
6 uova sode,
Un cucchiaio di prezzemolo tritato ,
Pepe.


Preparazione:

Scolate il baccalà precedentemente ammollato (vedi Baccalà alla certosina) e mettetelo in un tegame con tanta acqua fresca da coprirlo appena, e fate sobbollire per una ventina di minuti.

Toglietelo poi dal tegame, conservando il liquido di cottura. Eliminate tutta la pelle e le scaglie.
Fate cuocere le patate con la buccia nel liquido di cottura del pesce, aggiungendo, se occorre, altra acqua.

Appena cotte sbucciatele e tagliatele a fette, scaldate l'olio in una teglia, aggiungetevi le cipolle affettate sottili e l'aglio anch'esso affettato e cuocete, sempre mescolando, per cinque o sei minuti.

Aggiungete allora il baccalà e le patate e dopo cinque minuti unite anche il vino bianco e il pepe. Disponete il tutto in una pirofila unta con poco olio e passate in forno a 220 °C fino a quando le patate cominciano a gratinare.

Tritate tre uova sode, tagliate le altre a fette, cospargete la pietanza con le uova e il prezzemolo tritati e contornatela con le uova affettate.

Questo è un piatto abbastanza semplice e tuttavia raffinato e delicato, e la presentazione lo rende particolarmente elegante.

La gratinatura più o meno accentuata lo rende saporito, mentre le uova lo «addolciscono».
Dato il suo valore nutritivo, può essere presentato come piatto unico.


Note - Consigli - Varianti :

Baccalà e stoccafisso. Il baccalà, uno degli alimenti ittici più diffusi nel mondo, si produce per essiccazione e salatura delle carni del merluzzo, lo stoccafisso, invece, è un merluzzo di notevoli dimensioni che, dopo la pesca, viene decapitato, aperto ed esposto all'aria per lungo essiccamento, senza essere preventivamente salato, assumendo in tal modo la rigidità di un bastone.

Photo Gallery