Zuppa di cipolle

Zuppa_di_cipollaZuppa di cipolle

Ingredienti:

brodo bianco di carne gr 600,
cipolle bianche di misura normale gr 150,
latte gr 150,
burro gr 60,
farina bianca gr 15,
pane casereccio,
sale, pepe.


Preparazione:

È una zuppa squisita, delicata nonostante le cipolle; non aumentate il quantitativo di queste ultime, anche se vi sembrano poche, rendereste la zuppa indigesta e meno gradita. Può essere preparata in tre versioni: senza formaggio, con il formaggio e gratinata.

Se decidete per il formaggio comperate anche un etto di gruyère o dell'ottimo grana tenero. Togliete alle cipolle la pellicina, con un coltello molto affilato tagliatele a metà, poi (lavorate sul tagliere) tagliate ogni mezza cipolla a fettine sottilissime e possibilmente uguali perché devono cuocere tutte allo stesso modo senza colorirsi.

Ponete sul fuoco in una casseruola, dal fondo pesante, il burro, appena si è sciolto mettetevi le cipolle e, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, lasciatele appassire bene facendo così evaporare l'acqua di vegetazione, badando, preferisco ripeterlo, che non coloriscano, al massimo possono divenire leggermente dorate.

Solo allora unite la farina e, sempre mescolando affinché non si formino grumi, lasciatela rosolare sino a che si è leggermente dorata, amalgamatevi allora il brodo (in mancanza usate acqua e un dado o un poco di estratto di carne) e, mescolando spessissimo, fate bollire, sempre a fuoco molto basso, per circa quindici minuti.

Nel frattempo tagliate a fettine sottili il pane, sistematele nei piatti dei commensali e spolverizzatele con un pizzico di pepe possibilmente appena macinato. Se lo preferite fate tostare prima le fette di pane in forno. Unite alle cipolle il latte, mescolate, assaggiate ed eventualmente salate, continuate l'ebollizione ancora per qualche minuto, quindi distribuite il ricavato sul pane e servite.

Se non volete servire anche le cipolle, filtrate il brodo. Se intendete mettere anche il formaggio, grattugiatelo. Sistemate le fette di pane, anziché nei piatti dei commensali, in una terrina che possa andare in tavola, spolverizzate il pane con un pizzico di pepe e con il formaggio, ponete sul pane anche delle cipolle cotte (che avrete tolto con il mestolo forato), quindi versate con garbo nel recipiente (per non smuovere le fette di cipolle) il brodo, incoperchiate e tenetele per qualche minuto sopra a un altro recipiente contenente acqua in ebollizione (o in forno caldo) affinché il formaggio si fonda, quindi servite.

Se desiderate servire la zuppa gratinata, sistemate il pane in una terrina che possa andare in forno e in tavola, spolverizzatelo con il pepe e con una parte del formaggio, versatevi sopra tutto il brodo, spolverizzate con il restante formaggio e ponete qua e là pezzettini di burro.

Infilate il recipiente nel forno ben caldo (190') lasciandolo sino a che la superficie si è gratinata.
Se avete un forno munito di grill usatelo.

Photo Gallery