Zuppa Acquacotta

zuppa_acquacottaZuppa Acquacotta

Ingredienti:

funghi porcini gr 400,
pomodori maturi e ben sodi gr 150,
2 uova,
1 spicchio d'aglio,
olio vergine d'oliva,
8 larghe fette di pane possibilmente casereccio leggermente raffermo,
8 cucchiaiate circa di formaggio grana,
sale, pepe.

Preparazione:

Pulite i funghi, con un coltellino raschiate la terra rimasta aderente ai gambi, lavateli con delicatezza, asciugateli e tagliateli a fettine sottili. Fate soffriggere in un largo tegame, possibilmente di terracotta, quattro cucchiaiate d'olio e lo spicchio d'aglio, quando questo è dorato mettete nel recipiente i funghi, salateli, pepateli e lasciateli cuocere a fuoco moderato mescolandoli spesso.

Nel frattempo pelate i pomodori (basta immergerli per un istante in acqua in ebollizione) e, dopo aver tolto i semi, tagliuzzateli ed uniteli ai funghi proseguendo la cottura sempre a fuoco moderato e mescolando spesso. Nel frattempo fate tostare in forno le fette di pane e sistematele nei piatti dei commensali.

Quando i funghi sono cotti unite un litro e un quarto di acqua e fate bollire ancora per circa venti minuti, assaggiate ed eventualmente salate. Sgusciate, nel recipiente che usate per servire la zuppa, le uova intere, unite tre cucchiaiate di formaggio e un pizzico di pepe, con una forchetta sbattete bene per amalgamare gli ingredienti e incorporate a piccole dosi, specialmente all'inizio per evitare di far cuocere le uova, tutto quanto sta cuocendo; a lavoro ultimato servite.

Ogni commensale verserà sulle fette di pane che sono già nel piatto la dose di brodo e funghi che desidera, insaporendola con altro formaggio.


Note: È una zuppa squisita non si può considerare molto economica...
Se desiderate cambiare aggiungete alla zuppa, verso la fine della cottura, due salsiccette di maiale freschissime, di ottima qualità.

Photo Gallery