Zuppa di zucca

Zuppa_di_zuccaZuppa di zucca
Preparazione 20' - Cottura 2h

Ingredienti per 4 persone :

1,8 kg di zucca -
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato -
2 cucchiai di prezzemolo tritato -
4 foglie di basilico -
1 costa di sedano -
2 rametti di timo -
1 spicchio d'aglio brodo di verdura -
30 g di burro -
sale -
pepe.


Preparazione:

Tagliate dalla zucca una calotta nella parte superiore e togliete tutti i semi e i filamenti, ottenendo quasi una zuppiera con il suo coperchio.

Fate soffriggere con il burro in una padellina a fuoco medio il sedano tritato, il prezzemolo, le foglie di basilico e 2 rametti di timo per 2-3 minuti circa.

Versate nel buco centrale della zucca il brodo, il soffritto, l'aglio, il formaggio grattugiato, sale e pepe, mescolate e chiudete il più ermeticamente possibile la zucca con la calotta.

Mettete la zucca in forno a 230° circa per un paio d'ore. Portatela in tavola su un piatto, togliete il coperchio, eliminate l'aglio e, con un grosso cucchiaio di legno, staccate la polpa e amalgamatela piano piano, finché il tutto apparirà come una crema.

Se il composto risultasse troppo denso, aggiungete altro brodo bollente. Servite fumante.


Note - Consigli - Varianti :

Zuppa. È una delle preparazioni alimentari di base, risalente alle origini della cucina: quando si è passati dalle carni arrostite a quelle lessate ci si è trovati a disporre di un liquido nutriente, che poteva essere utilizzato.

Lo si è fatto con le «bollite », cioè facendo cuocere nel brodo le farine di cereali, e appunto con le zuppe, quando nella pentola venivano messi altri elementi solidi, specie verdure, erbe o pezzetti di carne.

Photo Gallery