Zuppa di soffritto

zuppa_di_soffrittoZuppa di soffritto
Tempo di preparazione: un'ora.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 6/8 :

800 grammi di frattaglie di maiale (polmone, cuore, fegato e milza misti),
50 grammi di cotenna fresca,
30 grammi di strutto freschissimo,
Un pezzetto di peperoncino rosso piccante,
Mezzo bicchiere di vino rosso secco,
Un rametto di rosmarino fresco,
Una foglia di alloro,
Due cucchiai di salsa di pomodoro in scatola,
Alcune fette di pane raffermo casereccio (napoletano),
Sale.

Preparazione:

Bruciacchiate e raschiate bene la cotenna in modo da eliminare eventuali setole, lavatela accuratamente, mettetela in una casseruola, copritela con acqua fredda leggermente salata, ponetela su fuoco moderato e lasciatela cuocere sino a quando sarà morbida, quindi scolatela e tagliatela a pezzetti.

Pulite le frattaglie di maiale, lavatele e tagliatele a pezzetti delle dimensioni di un grosso fagiolo.
Fate sciogliere su fuoco basso lo strutto in una casseruola, unite la carne e lasciatela rosolare, mescolando spesso, fino a quando sarà colorita.

Aggiungete il peperoncino e continuate la cottura bagnando la carne con il vino; quando questo sarà evaporato unite il rosmarino e l'alloro.

Sciogliete la salsa di pomodoro in un bicchiere d'acqua calda, unitela al resto e continuate la cottura per dieci minuti.

Versate nel recipiente un litro d'acqua leggermente salata, mescolate, incoperchiate e lasciate cuocere per un'ora o più, mescolando spesso. A metà cottura unite anche la cotenna a pezzetti, scolata.

Fate intanto tostare in forno già caldo (180 °C) le fette di pane e distribuitele nei singoli piatti.

A cottura ultimata, la zuppa non dovrà essere né troppo liquida né troppo densa, con le carni ben cotte; controllate allora il sale, distribuitela nei piatti sulle fette di pane e servite subito.


Note - Consigli - Varianti :

La zuppa di soffritto, o zuppa forte, o salsa forte è un tipico condimento napoletano particolarmente sapido, adatto per freselle e primi piatti di pasta, basato su varie componenti delle interiora del maiale, cotte in salsa di pomodoro e aromatizzate da odori di spiccata intensità gustativa e olfattiva.

Photo Gallery