Zuppa di piselli all'inglese

Zuppa_di_piselli_ingleseZuppa di piselli all'inglese
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti.

Ingredienti per 4 :

800 grammi di piselli freschi da sgranare (o 400 grammi di surgelati),
Una cipolla media,
40 grammi di burro,
Tre fettine di bacon tritato,
Un litro di brodo (anche di dado),
Un cucchiaio di prezzemolo tritato,
Sale, Pepe.

Per accompagnare:
Crostini di pane fritti nel burro.

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e fatela colorire leggermente nel burro, aggiungete il bacon tritato e dopo cinque minuti unite i piselli sgranati, sale e pepe, mescolate bene e lasciateli rosolare per cinque minuti o più, in modo che assorbano il condimento prima di aggiungere il brodo caldo.

Fate sobbollire piano per circa mezz'ora, quindi passate tutto al frullatore, aggiungete il prezzemolo tritato e servite ben caldo con crostini di pane fritti nel burro.

Potrete arricchire questa preparazione mettendo nella zuppiera, prima di versarvi la zuppa, due tuorli d'uovo leggermente sbattuti con un cucchiaio di parmigiano o qualche cucchiaio di panna montata salata.


Note - Consigli - Varianti :

Come è noto, i piselli conservati si preparano più o meno come quelli freschi: se ne possono ottenere piatti accettabili, per quanto diversi da quelli più spontanei in cui si impiegano piselli appena sgranati.

I piselli conservati si impiegano molto anche come elemento di decorazione, in insalate cotte miste, barchette di pasta salata, bouchées, ecc.

I piselli al prosciutto e simili si possono conservare in frigorifero e riscaldare, senza danneggiarli troppo. Prodotto completamente diverso sono i piselli secchi, venduti, di solito, senza corteccia e divisi in due.

Vanno preparati mettendoli in acqua la sera prima, come i fagioli, e cotti a lungo, anche nella pentola a pressione, ricavandone una purea, più o meno densa, da consumare tale e quale o sotto forma di zuppa.

Photo Gallery