Zuppa di miso e wakame

Zuppa_di_miso_e_wakameZuppa di miso e wakame (Wakame no misoshiru)
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Occorrente per 4 persone:

1 mazzetto di wakame (alghe disseccate giapponesi),
1 l di acqua,
1 cucchiaio di dashi no moto,
4 cucchiai di miso



Preparazione:

Mettere il wakame in acqua fredda per 5 minuti. Portare a ebollizione l'acqua con il brodo istantaneo. Stemperare il miso in poca acqua calda e aggiungervelo passandolo al setaccio affinché non formi dei grumi.

Strizzare le alghe e tagliarle a striscioline. Aggiungerle alla zuppa e, tenendo la fiamma la minimo, mescolare finché il miso si è dissolto senza farlo bollire. Servire nelle ciotole.


Note: Il Misoshiru è una zuppa tradizionale della cucina giapponese costituita sostanzialmente da brodo, in particolare dashi mescolata con pasta di miso.

Il misoshiru prende il nome dal suo ingrediente principale, il miso appunto, una pasta di soia fermentata che ha svariati usi in cucina, soprattutto nella cucina moderna giapponese, dove si utilizza spesso per marinare o gratinare.

Alla base della zuppa di miso c'è il dashi fatto con scaglie di tonnetto essiccato (katsuobushi) e una grossa alga chiamata konbu. Non serve l'aggiunta di sale, dato che il miso è già molto salato per sua natura.

In questo brodo si dissolve la pasta di miso per avere la zuppa, a cui si possono aggiungere cubetti di tofu ed altre varietà di alga (wakame, per esempio).

http://it.wikipedia.org/wiki/Misoshiru

Photo Gallery