Zuppa di finocchi

Zuppa_di_finocchiZuppa di finocchi
Preparazione 30' - Cottura 20'

Ingredienti per 4 persone :

300 g di pane allo zafferano -
400 g di finocchi di campo -
200 g di Pecorino fresco a fette -
30 g di burro -
5 cl di olio extravergine di oliva -
sale - pepe.


Preparazione:

Lavate bene in acqua corrente i finocchi e tagliateli alla julienne. Mettete un tegame pieno d'acqua su fuoco alto e, quando l'acqua bollirà, salate, quindi aggiungete i finocchi tagliati e fateli lessare.

Nel frattempo tagliate il pane a fette dello spessore di un centimetro e mezzo. Soffriggete le fette di pane in una padella a fuoco alto con metà del burro e olio e, appena i finocchi saranno cotti, mettetene la metà in una teglia (meglio in una pirofila): aggiungete le fette di pane fritte, ricoprite con la metà del formaggio a fette, unite i finocchi rimasti, poco sale e pepe macinato fresco, quindi finite con il restante formaggio.

Sistemato il tutto, versatevi un paio di mestoli d'acqua di cottura dei finocchi e completate con il burro rimasto a fiocchetti.

Infornate a forno caldo (200°) e attendete che il formaggio sia sciolto e abbia formato una leggera crosta dorata. Portate in tavola caldo nella stessa teglia di cottura.


Note - Consigli - Varianti :

Finocchi Prevalentemente invernali, i finocchi possono essere gustati crudi o cotti. Hanno un delicato sapore di anice, sapore che è più accentuato quando i finocchi vengono gustati crudi, sia in insalata che come frutta (usanza questa di molti paesi dell'Italia meridionale).

Photo Gallery