Zuppa di cetrioli alla finlandese

RicettaZuppa di cetrioli alla finlandese
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

4 cetrioli (del peso complessivo di circa 700-800 grammi) -
50 grammi di burro -
Una piccola cipolla tritata finemente -
Tre cucchiai di farina -
Un litro e mezzo di brodo di pollo o di dado -
Un bicchiere di panna liquida -
Due tuorli d'uovo -
Due cucchiai di prezzemolo tritato -
Un cucchiaio di marsala secco -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Fate sciogliere il burro in una pentola, unitevi la cipolla finemente tritata e i cetrioli pelati e affettati sottilmente. Fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso rigirando, senza lasciare colorire; aggiungete poco per volta la farina e rimescolate.

Diluite il composto aggiungendo gradatamente il brodo caldo e mescolate con il cucchiaio di legno fino a quando il liquido giungerà a ebollizione. Condite con sale e pepe, diminuite il calore e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco molto dolce rimestando di tanto in tanto.

Passate quindi al setaccio e rimettete il passato nella pentola. A parte, in una scodella, sbattete con una piccola frusta due tuorli d'uovo, incorporatevi il marsala e la panna liquida, e fate scendere a filo nel passato di cetrioli, mescolando velocemente.

Completate la zuppa con due cucchiai di prezzemolo finemente tritato, rigirate accuratamente e travasatela ben calda nella zuppiera.

Note - Consigli - Varianti :

Questa zuppa può essere servita anche fredda, ed è particolarmente adatta nella stagione estiva, nel qual caso può essere posta in frigorifero per una ventina di minuti prima di servirla in tavola.

Photo Gallery