Zuppa di carne

Foto_zuppeZuppa di carne
Tempo di preparazione: 40 minuti.
Tempo di cottura: due ore.

Ingredienti per 4 persone :

350 grammi di came di manzo -
300 grammi di cipolle -
Mezzo chilo di patate -
50 grammi di burro -
Un cucchiaio di olio d'oliva -
Uno spicchio d'aglio pestato -
Un cucchiaio di maizena (se necessario) -
Un bicchiere di vino bianco secco -
Mezzo cucchiaino di estratto di carne (o un dado) -
Un litro e mezzo di acqua calda -
4 fette di pane casereccio -
Sale -
Pepe appena macinato.

Preparazione:

Tagliate a fette sottilissime le cipolle e mettetele in una casseruola di terracotta con il burro e l'olio; fate rosolare su fuoco moderato, sino a quando le cipolle saranno appassite.

Lavate, asciugate e tagliate la carne a pezzi grossi come una noce, unitela al resto e continuate nella rosolatura, bagnando di tanto in tanto con il vino bianco.

Quando questo sarà evaporato salate, pepate e unite lo spicchio d'aglio pestato. Pelate le patate, lavatele, tagliatele a tocchetti delle dimensioni della carne e mettetele nella casseruola con l'estratto di carne; mescolate bene, lasciate rosolare per dieci minuti, quindi unite l'acqua calda, mescolate, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere a fuoco molto moderato per circa un'ora e mezzo, mescolando spesso.

Verso la fine, se occorre, legate con la maizena sciolta in poca acqua. Mettete le fette di pane sulla placca del forno e fatele tostare in forno già caldo (180 °C). Distribuitele nei piatti dei commensali.

A cottura ultimata controllate il sale e versate la zuppa sulle fette di pane; servite immediatamente ben caldo.


Note - Consigli - Varianti :

Se la zuppa dovesse riuscire troppo densa, evitate di mettere le fette di pane nei piatti ma servitele a parte: ogni commensale potrà così inzuppare solo la quantità di pane che ritiene necessaria.

Photo Gallery