Zuppa di cappone

Foto_zuppeZuppa di cappone
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: 5 minuti.

Ingredienti per 4 persone :

Due litri di ottimo brodo di cappone caldo -
200 grammi di pan carré leggermente raffermo -
75 grammi di prosciutto crudo -
75 grammi di farina bianca -
Due uova -
40 grammi di midollo di manzo (o di vitello) -
Tre cucchiai di formaggio grana grattugiato -
Un pizzico di noce moscata -
Sale - Pepe.

Preparazione:

Eliminate la crosta al pan carré e sbriciolatene la mollica in una ciotola; unite tanto brodo caldo quanto basta per ammorbidirlo. Immergete intanto il midollo in acqua calda e lasciatelo così per dieci minuti.

Tritate molto finemente solo la parte magra del prosciutto. Strizzate bene la mollica di pane, mettetela in una terrina con il prosciutto tritato, le uova intere, un pizzico di noce moscata, pepe e sale e amalgamate molto bene servendovi di un cucchiaio di legno.

Scolate e tagliuzzate il midollo, unitelo al resto, mescolate ancora con il cucchiaio di legno quindi, sempre mescolando, unite agli altri ingredienti tanta farina quanto basta per ottenere un impasto piuttosto sodo, dal quale ricaverete delle pallottoline grosse più o meno come una nocciola, possibilmente tutte della stessa misura.

A lavoro ultimato ponete in una pentola il brodo di cappone, portate a lenta ebollizione, versatevi le pallottoline, mescolate con molta delicatezza perché non vengano danneggiate e lasciate cuocere per circa tre minuti.

A cottura ultimata travasate tutto nella zuppiera e servite in tavola accompagnando con formaggio grana grattugiato.


Note - Consigli - Varianti :

Potrete rendere le pallottole più saporite unendo al composto anche un cucchiaio di formaggio grattugiato.
Il prosciutto potrà essere sostituito con un pezzetto di polpa di pollo (o di vitello) lessato o arrosto, rimasto da una precedente preparazione.

Photo Gallery