Zuppa di barbabietole alla polacca

Foto_zuppeZuppa di barbabietole alla polacca
Tempo di ammollo dei fagioli: 12 ore.
Tempo di preparazione: mezz'ora.
Tempo di cottura: 4 ore e mezzo.

Ingredienti per 4 persone :

5 barbabietole di media grossezza, già cotte al forno -
700 grammi di manzo per stufato, tagliato a dadini di 5 centimetri di lato -
4 cucchiai di fagioli secchi -
Tre quarti di tazza di pomodori pelati -
Un mezzo cavolo tagliato a listarelle -
Una piccola mela sbucciata e tagliata a spicchi -
4 cucchiai di panna liquida (meglio se acida) -
Sale - Pepe.


Preparazione:

Sciacquate i fagioli secchi e lasciateli a mollo per una notte intera in una terrina colma d'acqua; travasateli poi con la medesima acqua in una pentola e fateli cuocere, a calore moderato, per due ore.

Scolateli e teneteli da parte. Ponete l'acqua di cottura dei fagioli in un'altra pentola insieme ai pezzetti di carne e ai pomodori pelati. Portate lentamente a bollore e lasciate cuocere per un'ora e mezzo, schiumando sovente la superficie del brodo: unite quindi le listarelle di cavolo ed i pezzetti di mela e condite il tutto con sale e pepe, continuando la cottura per altri 30 minuti.

A questo punto unite al brodo i fagioli lessati in precedenza. Riducete il calore, fate cuocere ancora per altri 15 minuti, poi aggiungete le barbabietole grattugiate con l'apposita grattugia per verdure, e mescolate con cura la zuppa.

Scolate dal brodo i pezzetti di carne, unitevi la panna acida e distribuiteli nel piatto di ciascun commensale; quindi servite subito la zuppa, ben calda.


Note - Consigli - Varianti :

Questa è la più tipica zuppa polacca; se il sapore della panna acida non vi fosse gradito, potrete limitare la quantità ad un solo cucchiaino per commensale, o usare panna fresca normale.

Photo Gallery