Tortelloni gratinati

tortelloniTORTELLONI DI MAGRO GRATINATI

INGREDIENTI:

500 gr. di farina bianca,
3 uova,
4 mezzi gusci di acqua tiepida.

Per il ripieno:
I kg. di biete fresche e tenere,
300 gr. di ricotta,
2 uova,
100 gr. di parmigiano,
sale,
noce moscata.

Per condire:
60 gr. di burro,
200 gr. di panna,
60 gr. di parmigiano grattugiato,
pangrattato,
sale.


PREPARAZIONE:

lessate le biete in poca acqua salata, scolatele, strizzatele, passatele nel passaverdura e fate cadere il passato in una terrina. Amalgamatele con la ricotta, aggiungete le uova sgusciate, il parmigiano grattugiato, sale e noce moscata.

Preparate l'impasto con la farina, le uova e l'acqua; tiratelo a sfoglia e su una metà di questa disponete ben distanziati dei mucchietti di ripieno.
Ripiegate la pasta e con la rotella dentata ritagliate i tortelloni. Gettateli in abbondante acqua salata bollente e quando l'ebollizione riprende diminuite la fiamma e cuocete i tortelloni per pochi minuti, a fuoco lentissimo perché non si rompano. Scolateli, ributtateli nella pentola di cottura, unito il burro a pezzettini e mescolate delicatamente per farlo sciogliere.

Versate ora i tortelloni in una pirofila a bordi bassi, cospargeteli con il parmigiano grattugiato e con una spruzzatina di pangrattato, versate adagio la panna facendola infiltrare in ogni angolo, mettetene quanta ne occorre per bagnarli tutti bene, ma senza esagerare. Passate nel forno a 200° per 15/20 minuti o finché vedrete formarsi una crosticina dorata.


QUALCHE CONSIGLIO: fate attenzione alla cottura dei tortelloni perché devono restare bene al dente, l'esatto tempo non si può stabilire perché dipende dallo spessore della pasta. Infornateli quando il forno è già alla giusta temperatura.

NOTA: un sapore nuovo, ma anche un comodo sistema per servire i tortelloni. Questo piatto si può preparare in anticipo, anche il giorno prima e tenere pronto solo da inf9rnare all'ultimo momento.

VARIANTE: condite i tortelloni versandoli in una marmitta a strati alternati con del burro fuso
e del parmigiano grattugiato

Photo Gallery