Timballo di vermicelli

ricetta_Timballo di vermicelliTimballo di vermicelli
Tempo di preparazione: 20 minuti.
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 4 :

300 grammi di vermicelli,
200 grammi di polpa di pesce fresco spellato e diliscato
(dentice, merluzzo o trota),
30 grammi di funghi secchi, ammorbiditi in acqua tiepida,
5 cucchiai di olio d'oliva,
Mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato,
Tre acciughe dissalate e diliscate,
30 grammi di burro,
Tre cucchiai colmi di pane grattugiato,
Una scatola di piselli (piccoli),
Due cucchiai di capperi sotto sale o sotto aceto,
8 grosse olive verdi snocciolate,
Sale,
pepe


Preparazione:

Lavate i capperi a lungo sotto l'acqua corrente e strizzateli bene. In un tegame, con un cucchiaio d'olio, fate rosolare la polpa di pesce; sminuzzatela con una forchetta, unite un pizzico di sale e pepe.

Strizzate i funghi e metteteli in una casseruolina con un cucchiaio d'olio, fateli rosolare a fuoco medio per cinque minuti. Unite anche qualche cucchiaio dell'acqua dell'ammollo dei funghi filtrata, il prezzemolo tritato, salate leggermente e togliete il recipiente dal fuoco appena il sugo si sarà addensato.

Portate intanto a ebollizione in una pentola abbondante acqua leggermente salata, versatevi la pasta che scolerete a tre quarti di cottura.

Nel frattempo spezzettate le acciughe e mettetele in una larga padella, sul fuoco moderato, con l'olio rimasto e con il cucchiaio di legno spappolatele.

Quando saranno sciolte completamente aggiungete la pasta e fatela saltare per due minuti a fuoco vivace. Sgocciolate i piselli in scatola dal liquido di conservazione.

Con metà burro ungete una pirofila rotonda a bordi alti, spolverizzatela con poco pane grattugiato. Distribuite, il più uniformemente possibile, metà della pasta sul fondo e sui bordi della pirofila, formando una cavità centrale nella quale verserete il sugo di funghi, la polpa di pesce, i piselli scolati, i capperi e le olive.

Ricoprite il tutto con i vermicelli rimasti, spolverizzate la superficie col pane grattugiato rimasto e con qualche fiocchetto di burro. Passate in forno già caldo (200 °C) per un quarto d'ora circa finché il timballo sarà dorato.


Note - Consigli - Varianti :

Volendo un sapore più delicato potete sostituire le acciughe con 50 grammi di tonno sott'olio.

Photo Gallery