Timballo di maccheroni alla siciliana

fotografia Timballo_di_maccheroni_alla_sicilianaeTimballo di maccheroni alla siciliana
Tempo di preparazione: mezz'ora. -
Tempo di riposo delle melanzane: un'ora. -
Tempo di cottura: un'ora.

Ingredienti per 5/6 :

350 gr di maccheroni rigati,
Mezzo chilo di melanzane,
70 grammi di burro,
Mezzo chilo di pomodori pelati privati dei semi e spezzettati,
Una cipolla media,
Uno spicchio d'aglio,
Un cucchiaio di basilico tritato,
100 grammi di caciocavallo fresco o di provolone dolce,
Abbondante olio per friggere,
Sale

Preparazione:

Lavate le melanzane, togliete il picciolo, quindi senza sbucciarle tagliatele a fettine nel senso della lunghezza. Mettetele in un colapasta, cospargetele con il sale, copritele con un coperchio sul quale poserete dei pesi e lasciatele riposare per un'ora, affinché perdano il liquido amaro.

Tritate intanto la cipolla e l'aglio e fateli imbiondire in una casseruolina con 50 grammi di burro; unite i pomodori, salate e lasciate cuocere per mezz'ora a fuoco abbastanza vivace, fino a quando sarà evaporato tutto il liquido dei pomodori.

Al momento di toglierli dal fuoco aggiungete il basilico tritato e mescolate con cura. Lavate a lungo sotto l'acqua corrente le melanzane, asciugatele e fatele friggere, poche per volta, in abbondante olio bollente, facendo in modo che non si sovrappongano.

Appena dorate scolatele con la paletta e passatele sulla carta assorbente, poi sistematele su un piatto e tenetele in caldo. Fate lessare la pasta al dente in una pentola con abbondante acqua leggermente salata.

Tagliate a fettine sottili il caciocavallo e imburrate una pirofila rotonda. Scolate la pasta al dente, conditela con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e versatene una parte nella pirofila in modo da formare un primo strato di pasta, sul quale distribuirete parte delle melanzane, del sugo e del caciocavallo a fettine.

Proseguite così a strati alternati, sino ad esaurimento di tutti gli ingredienti, terminando col formaggio e con il burro rimasto a fiocchetti. Mettete la pirofila in forno (220 °C) e fate gratinare per una quindicina di minuti la preparazione prima di portare in tavola.


Note - Consigli - Varianti :


Questo timballo di maccheroni è ottimo anche consumato tiepido. Potrete cuocere le melanzane alla griglia, anziché friggerle, oppure alternare le fette di melanzana con quelle di un grosso zucchino affettato per il lungo e fritto anch'esso nell'olio bollente.

Photo Gallery