Tagliatelle al burro

tagliatelle_burroTagliatelle al burro

Ingredienti:

tagliatelle fatte con gr 400 di farina bianca e 4 uova,
burro freschissimo gr 225,
formaggio grana tenero gr 170,
sale.




Preparazione:

Ponete sul fuoco abbondante acqua salata per lessare la pasta. Togliete dal frigorifero il burro, tagliatelo a pezzetti e tenetelo vicino, non sopra, a una fonte di calore affinché si ammorbidisca bene (non deve sciogliersi).

Scaldate con acqua bollente la terrina che userete per condire la pasta. Con mano leggera grattugiate il formaggio e ricordate che per questa preparazione è necessario usare grana veramente tenero perciò non grattugiate quello vicino alla crosta.

Quando l'acqua bolle forte versatevi tutta in una volta la pasta, con un forchettone mescolatela e a cottura ultimata (deve essere ancora un poco al dente) scolatela non eccessivamente (comunque non lasciatevi troppa acqua), quindi versatela nella terrina scaldata, unite il grana e il burro e, usando due forchette, mescolate a lungo e con delicatezza alzando un poco la pasta affinché il condimento si distribuisca in modo uniforme e il formaggio, fondendosi, formi, insieme al burro, una crema deliziosa; servitela subito caldissima.

Se avete intenzione di portarla in tavola sul piatto da portata scaldatelo prima.

Questa non è la solita pasta al burro con un maggior quantitativo di ingredienti... è tutt'altra cosa!

Le tagliatelle vanno servite caldissime, evitate quindi, se possibile, di versarle sul piatto di portata, ma portatele in tavola nella terrina usata per condirle.

Photo Gallery