Brodetto di tagliatelle corte

tagliatelle corteBRODETTO DI TAGLIATELLE CORTE

INGREDIENTI:


per la pasta:
150 gr. di farina bianca,
75 gr. di semolino fine,
2 uova,
sale.

Per cucinare:
I kg. di spinaci freschi,
250 gr. di lenticchie ammollate,
5 cucchiai di olio d'oliva,
I cipolla media,
parmigiano grattugiato,
sale q.b.


PREPARAZIONE:

scolate le lenticchie dall'ammollo, gettatele in acqua bollente leggermente salata, lasciatele cuocere per un paio d'ore a fuoco lentissimo. Mescolate fra loro la farina e il semolino, metteteli a fontana sulla spianatoia e al centro sgusciate le uova. Salate un poco e impastate bene. Spianate la pasta col mattarello, ma non troppo sottile.

Lasciatela asciugare e poi ritagliatela in tagliatelle corte, non più lunghe di 10 cm., che allargherete sulla spianatoia infarinata. Mondate e lavate più volte gli spinaci, gettateli in acqua bollente e lessateli per 10 minuti a pentola coperta.

Lasciate sia gli spinaci che le lenticchie nella loro acqua di cottura. Versate l'olio in una casseruola larga e fatevi imbiondire a fuoco lento la cipolla tagliata a fettine sottili.

Aggiungete le lenticchie con qualche mestolo del loro brodo, mescolate per un paio di minuti, unite gli spinaci anch'essi con qualche mestolo del loro brodo e aggiungete una macinata di pepe. Salate solo se necessario. Intanto avrete lessato le tagliatelle, scolatele e unitele al sugo. Mescolate il tutto.

Servite accompagnando con del parmigiano grattugiato e con olio d'oliva.


QUALCHE CONSIGLIO: quando lasciate asciugare la pasta tirata a sfoglia controllatela ogni tanto perché se diventa troppo secca non si. riesce ad arrotolarla bene. Al contrario, se quando la tagliate vi sembra troppo appiccicosa, spolverizzatela con un poco di farina.

NOTA: questo piatto è un po' laborioso da preparare, ma è un piatto pieno di salute e di buongusto, degno davvero di essere provato.

VARIANTE: potete diluire nel brodo una cucchiaiata di sugo di pomodoro. Potete aggiungere più brodo per ottenere una vera minestra.

Photo Gallery